Indietro|
Rustico / Casale in Vendita a Oriolo Salva
50 m²  | 3 locali  | 1 bagno |  € 25.000
Dettagli
Tipologia: Rustico / Casale Contratto: Vendita
Riferimento: v119 Data annuncio: 10/02/2012
Locali: 3 Bagni: 1
Superficie: 50 m² Riscaldamento: Autonomo
Piano: piano terra Giardino: Privato
Stato: Da ristrutturare Classe energetica: G
Descrizione

Dati Immobile
Ambienti 3 Camere da letto 1
WC/Bagni 1 Spazio utilizzabile 45.00 m²
Piano(i) / Posizione terra NESSUNA Barriera Architettonica Si
Tipo Riscaldamento camino Barbeque Si
Giardino Si Posto Auto Si

Descrizione

Piccola casetta (fabbricato rurale) da rifinire con appezzamento di terreno di circa 3000 mq e tutti i servizi primari.

Il prezzo è molto interessante e non si esclude che sia trattabile.

La proprietà si trova a circa 3 minuti di auto dal centro storico, è circondata da altre case abitate ed è servita da stradella privata sino all'uscio di casa.

Posizione

Oriolo è un comune di 2.593 abitanti della provincia di Cosenza. Di origine remote, nacque come fortezza a difesa dei cittadini scappati dalle coste per rifugiarsi dalle continue incursioni dei saraceni.

Arroccato su uno sperone a circa 500 metri d'altezza, conserva uno splendido borgo medievale intatto, con belle facciate di palazzi nobiliari, sulla strada principale che porta al castello aragonese. Fu feudo dapprima dei Sanseverino da Salerno, per poi passare nel XVI secolo, ai marchesi Pignone del Carretto.

Fino al secondo dopoguerra il paese aveva una popolazione di circa 5000 abitanti, ed era il maggiore centro dell' Alto Jonio e punto di riferimento per i paesi dell' Arberia (albanesi) e del Pollino, ha visto quasi dimezzare la sua popolazione, che è arrivata a circa 2600 abitanti.



Si arriva ad Oriolo mediante la Strada Statale 481 della Valle del Ferro, una larga e scorrevole superstrada di recente costruzione che collega Oriolo alla Costa Jonica in poco più di 10 minuti. Chi viene da Sud deve imboccarla ad Amendolara e proseguire per 22 km, chi viene da Nord (SS 653 Lauria-Policoro) deve invece all' altezza del Lago di Monte Cotugno imboccare la SS 92, che poi si congiunge prima di Cersosimo nella SS 481 che conduce ad Oriolo. Oriolo è collegata via autobus di linea alla stazione ferroviaria Amendolara-Oriolo, da cui dista 25 km, mediante le autolinee SAJ con varie corse al giorno. Inoltre, è collegata con Cersosimo sempre con le autolinee SAJ nei giorni feriali.

Oriolo è un' ottima base per escursioni nella valli circostanti (Val Sarmento,Valle del Sinni) e nella catena de Pollino (Gole del Raganello, Monte Pollino, Alessandria del Carretto) specie se si alloggia in uno dei numerosi agriturismi o in un B&B.

Informazioni Finanziarie
Prezzo 25.000 Euro Classe Energetica: G
Agenzia Immobiliare prevalentemente turistica
Oriolo
Risparmia sul trasloco
Richiedi maggiori informazioni
Obiettivo Casa Mediazioni & Servizi Immobiliari di Sabrina Franco
Mostra Telefono
Nuova ricerca per annunci simili
chiudi
Contratto
Categoria
Tipologia
Provincia
Comune
Prezzo
da a
Superficie
da a
Locali
da a
Riscald.
Stato
Box Auto
Bagni
 
 
Richiedi maggiori informazioni
Associato
Obiettivo Casa Mediazioni & Servizi Immobiliari di Sabrina Franco
Mostra Telefono
Mutuo casa: Risparmia fino a 15.000€ !
Confronta le migliori banche
e trova il mutuo più vantaggioso!
Confronta gratis i preventivi e risparmia!
Confronta i preventivi delle ditte di trasloco.
Risparmia fino al 30%