ADSL e Telefono

La scelta del servizio ADSL e Telefono da attivare nella propria abitazione è una decisione importante, che se effettuata con la dovuta attenzione può comportare un notevole risparmio economico nel corso dell’anno, contribuendo positivamente sul bilancio delle spese familiari.

Per questo motivo, prima di affidarsi a un gestore ADSL e Telefono qualunque, è bene informarsi sulle diverse tipologie di soluzioni internet e telefono disponibili sul mercato, e fare alcune considerazioni sulle proprie abitudini di utilizzo del servizio (es. frequenza di uso e durata media delle telefonate e/o della connessione a internet).

Altro parametro da tenere in considerazione è senza dubbio il fattore canone Telecom, che comporta un costo fisso mensile a prescindere dal consumo. Negli ultimi anni sono state lanciate offerte commerciali che permettono di non pagare il canone Telecom, in particolare affidandosi a gestori alternativi a Telecom.

Di seguito, una panoramica delle principali soluzioni ADSL e Telefono disponibili in Italia, da tener presente nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Solo Internet

L’offerta solo internet (chiamata anche adsl nuda) permette di attivare soltanto il servizio di connessione a internet, con ADSL senza limiti 24 ore su 24 pagando una tariffa mensile fissa. Questa soluzione è adatta a chi è interessato a navigare con l'ADSL FLAT senza avere i minuti contati. In molti casi, per chi attiva un nuovo numero è disponibile anche una linea voce, che può essere utilizzata per ricevere telefonate, o fare telefonate con una tariffa a consumo.

Telefono e Internet Flat

L’offerta Telefono e Internet Flat (cioè a tariffa fissa, tutto compreso) prevede generalmente un piano tariffario che consente di effettuare chiamate urbane e interurbane senza limiti e navigare 24 ore su 24 con ADSL a banda larga, pagando un contributo fisso mensile.

Quest’ offerta è l’ideale per chi utilizza spesso sia internet che telefono e preferisce togliersi definitivamente il pensiero della bolletta. Esistono molte tariffe convenienti per navigare senza limiti con ADSL fino a 7 MB/s, effettuare chiamate locali e nazionali illimitate senza pagare il canone Telecom.

Telefono Flat

L’offerta Telefono Flat è adatta a chi utilizza spesso il telefono, e consente di effettuare chiamate urbane e interurbane senza limiti verso i numeri fissi nazionali. Esistono in genere due tipologie di offerte telefoniche flat, che differiscono essenzialmente per la presenza o meno di un contributo per lo scatto alla risposta.