Indice dei contenuti
Il cassetto fiscale è il servizio online dell’Agenzia delle Entrate (ADE) che consente a tutti i cittadini contribuenti italiani (dunque non solo titolari di attività) la consultazione delle proprie informazioni fiscali e della propria posizione fiscale.
Una sorta di archivio personale. Un cassetto che contiene tutta la propria documentazione fiscale, relativa a versamenti, tasse, contributi, fatture elettroniche.
Il cassetto può contenere le seguenti voci:
- Dati anagrafici
- Dati delle dichiarazioni fiscali
- Dati dei rimborsi
- Condono e concordati
- Informazioni sull’iscrizione al Vies (Verifica della validità di una partita Iva)
- Dati dei versamenti effettuati tramite F23 e F24
- Atti del registro
- Studi di settore
Inoltre, l’ADE ha aggiornato i cassetti, inserendo anche eventuali atti registrati dal 1986, i rimborsi richiesti dalla dichiarazione dei redditi dal 1994 e le dichiarazioni di imposta dal 1998.
È un archivio che consente di tenere i propri documenti in ordine, facilmente reperibili anche in caso di contestazioni da parte della Pubblica Amministrazione o verifiche fiscali in corso.
Come accedere al cassetto fiscale
Per accedere al proprio cassetto fiscale, bisogna richiedere l’accesso all’Agenzia delle Entrate e iscriversi a Fisconline o Entratel (se si è un contribuente o un intermediario).
Non è necessario rivolgersi fisicamente a uno sportello territoriale dell’ADE, ma si può contattare il call center, telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall’estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali).
Al momento della registrazione, viene inoltrata dall’Agenzia delle Entrate la richiesta di un codice Pin personale di dieci cifre. Quando ci si reca sul posto vengono fornite quattro cifre, altre sei saranno inviate all’utente per posta entro quindici giorni.
Il codice Pin consente l’accesso a tutti i servizi telematici personali dell’ADE, non solo al cassetto fiscale.
Una volta completato l’iter, il cassetto fiscale è disponibile sul sito dell’ADE cliccando su “Area privata” e accedendo a Fisconline/Entratel.
Leggi anche: DOVE TROVARE (E SCARICARE) LE FATTURE ELETTRONICHE
Cos’è il codice univoco
Il cassetto fiscale è fondamentale per i titolari di partite Iva. Essi possono generare un QR Code che contiene i dati della propria attività e anche l’indirizzo telematico scelto per ricevere le fatture elettroniche.
Questi soggetti devono possedere un codice identificativo per le fatture elettroniche: il codice univoco di 6 cifre.
Grazie al cassetto fiscale, è possibile aggiornare il proprio codice univoco accedendo nella sezione “Fattura elettronica / Corrispettivi elettronici”.
In seguito, bisognerà cliccare su “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”, si presenterà la finestra dove inserire il proprio codice univoco.
Prima di tutto, cliccare la voce “Codice Destinatario”, quindi nella relativa casella digitare il proprio codice univoco. Infine, premere il pulsante “Aggiorna”.