Indice dei contenuti
Per rinnovare il bagno di casa, non sempre è necessario fare lavori di ristrutturazione o grossi investimenti.
A volte, infatti, per regalare un nuovo aspetto a un bagno trascurato o anonimo, è sufficiente inserire oggetti o dettagli che possano conferirgli un tocco di stile e di personalità.
Gli accessori per decorare il bagno
Per abbellire il bagno e dargli una nuova luce, può bastare davvero poco.
Infatti, scegliendo in modo giusto le operazioni da fare, può essere sufficiente collocare in questa stanza della casa degli accessori che possono creare un’atmosfera diversa, caratterizzare lo stile e portare una ventata di novità.
Per decidere quali accessori posizionare nel bagno, oltre a fare ricorso al proprio gusto personale, ci si può far ispirare da oggetti che solitamente sono presenti in altri ambienti della casa, come la zona giorno, l’ingresso e la camera da letto.
Alcune idee per rinnovare il bagno
Ecco alcune idee semplici da realizzare per rendere la stanza da bagno più gradevole e trasformarla in un luogo decorato e personalizzato:
Cornice appoggiata
Può essere posizionata sul piano del lavabo o su mensole espositive. In alternativa, in mancanza di spazio, si possono appendere alle pareti libere delle cornici con foto o quadretti.
Piante
Possono avvantaggiarsi dell’umidità del bagno e possono renderlo più accogliente. La scelta della pianta può andare dal piccolo vaso sul bordo della vasca alla pianta ricadente da un piano di appoggio.
Sgabello
Da collocare in un angolo o sotto il lavandino, lo sgabello può essere molto versatile e può servire per appoggiare asciugamani o accessori.
Alzatina portaoggetti
Oltre alla sua utilità di raccogliere in modo ordinato gli oggetti, può servire a decorare il piano del lavabo in modo originale.
Soprammobili
Da mettere sul piano di appoggio del lavandino, i soprammobili hanno una funzione decorativa importante in ogni angolo della casa. Se scelti con cura, possono essere delle vere e proprie piccole opere d’arte e danno alla casa quel tocco in più, esprimendo tutta la personalità di chi ci vive.
Porcellane
Piatti da appendere o brocche e vasi da sistemare sui bordi della vasca o sul piano del lavandino, le porcellane possono conferire uno stile retro all’ambiente.
Diffusori di profumo e di incenso
Possono diffondere nella stanza la fragranza preferita e si trovano in diversi colori e forme per adattarli allo stile del bagno.
Oggetti coordinati
Portasapone, dispenser, portaspazzolini dello stesso colore e materiale possono donare una certa eleganza all’ambiente.
Contenitori a vista
In vetro trasparente, i contenitori a vista possono contenere trucchi, dischetti di cotone, saponette e arricchiscono con un tocco di colore anche il bagno più spoglio.