Con Patrick Swayze nei panni del bravissimo maestro di ballo di un villaggio turistico, Dirty Dancing è stato un film che ha ispirato i sogni di moltissime ragazzine degli anni ’90. E ha anche alimentato il mito dell’animatore capace di fare strage di cuori, vista la storia super romantica con l’attrice Jennifer Grey, sua allieva nel film, che ha appassionato intere generazioni continuando a farlo fino ai nostri giorni. Johnny e Baby, eroi romantici protagonisti di uno dei film cult di tutta la storia del cinema, si erano conosciuti in un villaggio dove la ragazza era in vacanza con la sua famiglia, un villaggio realmente esistito con il nome di Grandview Palace, ma che presto non ci sarà più.
Soltanto un anno fa, nell’aprile del 2012, un terribile incendio, sviluppatosi nelle colline circostanti, ne aveva distrutto una parte, provocando danni gravissimi che non sono mai più stati riparati. I progetti erano evidentemente altri.
Adesso, infatti, la proprietà ha deciso ciò che tutti i fans temevano, ossia disfarsene completamente: ciò che ne rimane non sarà soltanto venduto, ma chi lo acquista non ha la benchè minima intenzione di ristrutturarlo e riportare alla luce questo grande pezzo di storia del cinema. I piani sono già stabiliti: Grandview Palace, o quello che ne rimane, sarà totalmente demolito per poi costruirci sopra un nuovo villaggio di lusso con centro benessere. I lavori in totale sono stati stimati nella cifra di 90 milioni di dollari.
Dopo la morte dell’attore Swayze, ci lascia così anche questo posto i cui viottoli e bungalow ci hanno fatto sognare di amori romantici e balli proibiti. Continueranno certamente a farlo, ma soltanto attraverso il teleschermo.