Link copiato!
Link copiato!
Bonus tv 2021, 100 euro senza Isee
Bonus Casa 24 giugno 2021

Bonus tv 2021: 100 euro per il passaggio al nuovo digitale DVB T2


Si amplierebbero la somma e la platea di chi può beneficiare del bonus per l’acquisto di tv compatibili con i nuovi standard: 100 euro senza limite ISEE.
author-avatar
Laura Fabbro

Collaboratrice di Immobiliare.it

Entro il 2022 molti italiani saranno costretti a cambiare televisione o ad acquistare un decoder che renda compatibile il vecchio apparecchio con la nuova tecnologia del digitale terrestre. Per venire incontro alle famiglie con i redditi più bassi era già stato introdotto un bonus di 50 euro per la rottamazione delle tv obsolete, ma adesso il Decreto Sostegni ha alzato la cifra e ampliato la platea dei beneficiari: 100 euro e nessun limite ISEE. Vediamo insieme come funziona questo bonus tv 2021.

Perché bisogna cambiare tv

Entro giugno 2022, in maniera graduale e per Regioni, si passerà dall’attuale standard televisivo DVB T1 a quello DVB T2, che garantirà una migliore qualità delle immagini. Chi ha comprato una televisione dopo il 2017 non dovrebbe avere problemi, ma tutti gli altri rischiano di non vedere i canali già a partire dal prossimo settembre.

Il bonus da 100 euro

Per i dettagli su come fare richiesta bisognerà aspettare la pubblicazione del decreto attuativo da parte del Mef e del Mise, ma è probabile che il bonus tv passerà da 50 a 100 euro. Inoltre non saranno previste limitazioni di reddito, ma chiunque potrà ottenere lo sconto dal rivenditore, a prescindere dall’ISEE, purché rottami un apparecchio acquistato o posseduto prima del 16 dicembre 2018.

Il bonus da 50 euro

In attesa che entri in vigore il nuovo bonus da 100 euro, per il momento e fino al 31 dicembre 2022 si può fare richiesta di quello da 50 euro. Im questo caso non è necessario rottamare un vecchio televisore, ma bisogna avere un ISEE sotto i 20mila euro. Il modulo per fare richiesta si trova sul sito del Mise.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it