Sono oltre 1 milione i nuclei familiari italiani beneficiari della social card “Dedicata a Te”. A settembre è prevista l’attivazione del bonus a sostegno delle famiglie in difficoltà, un aiuto concreto che potrà essere utilizzato per determinati acquisti, e a beneficio di alcune categorie di cittadini. Facciamo il punto sui dettagli, cambimenti e funzionamento: come richiederla e come spendere la carta sociale “Dedicata a te”.
Come faccio a sapere se ho diritto alla social card?
Per ottenere la Carta “Dedicata a te” non si deve presentare alcuna domanda ufficiale, quindi non occorre alcuna richiesta formale. Infatti, l’assegnazione avviene da parte dell’INPS, in accordo con i Comuni che possiedono le liste dei beneficiari, sulla base dei dati ISEE già presenti negli archivi e banche dati. Alcuni enti comunali hanno diffuso già la propria lista sul sito istituzionale del relativo Comune.
I beneficiari della social card saranno informati con una comunicazione ufficiale, che può arrivare tramite posta, email, o altre modalità previste e comunicate dagli uffici. Il messaggio tutti i dettagli su come utilizzare la carta.
Una volta ricevuta la comunicazione, la carta potrà essere ritirata presso gli uffici postali, dove sarà necessario presentare un documento di identità valido e il codice fiscale.
Chi ha diritto alla carta Dedicata a te 2024?
La Carta “Dedicata a Te” è riservata a specifiche categorie di cittadini, individuate sulla base di criteri di reddito e composizione del nucleo familiare. Quindi, per poterla ricevere, bisognerà rientrare nei seguenti requisiti:
- Fascia di reddito: la card è destinata a nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) particolarmente basso, solitamente inferiore a 15mila euro annui;
- Destinatari: il reddito inferiore a 15mila euro potrebbe non essere un requisito sufficiente, poiché, sulla base dei fondi disponibili, sarà data priorità alle famiglie numerose, con almeno tre figli minori a carico, o a famiglie in situazioni di particolare vulnerabilità economica;
- Cittadinanza e residenza: la misura è rivolta a cittadini italiani o stranieri regolarmente residenti in Italia, che abbiano i requisiti richiesti per accedere ai servizi sociali.
Cosa posso comprare con la carta Dedicata a te?
La Carta “Dedicata a Te” è una social card prepagata sulla quale viene accreditato un importo di 500 euro. La carta può essere utilizzata come una normale prepagata, presentandola al momento del pagamento presso i punti vendita convenzionati. Ecco come si potrà spendere:
- Per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità presso negozi e supermercati convenzionati. I negozi convenzionati comprendono sia grandi catene di supermercati che piccoli esercizi commerciali locali. A differenza del 2023, per spendere la social card 2024 sono stati inclusi anche prodotti da forno surgelati, alimenti in scatola, ortaggi e eccellenze della filiera DOP e IGP;
- Per i carburanti;
- Per gli abbonamenti ai trasporti pubblici locali.
Cosa non si può comprare con la social card
Anche nel 2024, con la Carta “Dedicata a te” non sarà possibile prelevare denaro contante, il credito non si potrà utilizzare per acquisti online. Dunque, per massimizzarne i benefici, il consiglio degli esperti è di utilizzare l’importo in modo oculato e informarsi in anticipo sui negozi convenzionati. A questo proposito, sarà possibile tenere sotto controllo il saldo residuo tramite ricevute dei pagamenti o presso gli sportelli automatici degli uffici postali, inserendo la carta direttamente nel Postamat.
LEGGI ANCHE: Bonus fiscali casa: quali verranno tagliati nel 2025? Le possibili modifiche in discussione
Quando sarà attiva la carta Dedicata a te 2024?
L’attivazione della carta è prevista ufficialmente lunedì 9 settembre, ma non si escludono ritardi o slittamenti in alcuni Comuni dove la consegna delle liste di beneficiari non è stata ancora ultimata. Saranno comunque i Comuni stessi a inviare le dovute comunicazioni ai beneficiari, e solo a questo punto potranno ritirarla e utilizzarla, poiché sarà già attiva e utilizzabile alla consegna. Il primo acquisto si potrà effettuare entro il 16 dicembre 2024.