Scopri le normative vigenti e i modelli di contratto di compravendita e di locazione, con un’ampia panoramica sulle regole da conoscere e i documenti da avere quando si parla di casa. Ti spieghiamo nel dettaglio tutte le normative, le agevolazioni e novità in vigore per l’anno in corso così da poter restare sempre aggiornati.
Il versamento dei tributi locali avviene tramite il modello F24, dove riportare lo specifico codice tributo. Ecco i più ricorrenti.
Contratti e Documenti
Sia il broker che l’agente immobiliare ricopre un ruolo di grande rilievo all’interno delle transazioni immobiliari, con specificità e funzioni diverse.
Contratti e Documenti
Locazione e affitto vengono spesso usati come sinonimi, ma in realtà si differenziano per la natura dei beni coinvolti e le finalità. Ecco il significato corretto.
Contratti e Documenti
Il valore di una casa in vendita o in affitto si può calcolare utilizzando due strumenti: la perizia e la valutazione, che però non sono la stessa cosa.
Contratti e Documenti
Acquistare una casa senza il Certificato di Agibilità è un rischio. Ecco cosa devi sapere quando si tratta di compravendite e ristrutturazioni.
Contratti e Documenti
Lo SPID è un sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione. Ecco come e dove farlo.
Contratti e Documenti
Cos'è il Patto di Attivazione Digitale (PAD), come sottoscriverlo e quali sono i requisiti per accedere ai benefici ADI.
Contratti e Documenti
Vediamo insieme cosa ha stabilito una recente sentenza del TAR Lazio, in tema di accesso alla documentazione su immobili confinanti
Contratti e Documenti
Nel contratto per persona da nominare, una delle parti si riserva la possibilità di contrattare per conto di una terza persona, che dovrà essere nominata successivamente.
Contratti e Documenti
Il domicilio legale ha importanza giuridica e amministrativa, e si riferisce sia a persone giuridiche che alle aziende. Ecco di cosa si tratta.
Contratti e Documenti
Ecco cosa ha stabilito la Cassazione in una recente sentenza, relativa al diritto di recesso in caso di inadempimento di un preliminare di compravendita.
Contratti e Documenti
La Legge di Bilancio 2025 introduce l'obbligo di inserire CIN nelle dichiarazioni dei redditi e nella Certificazione Unica. Il punto.
Contratti e Documenti
Il certificato di stato libero è tra i documenti necessari per il rogito. Vediamo, più nel dettaglio, di cosa si tratta e a cosa serve.
Contratti e Documenti
Il domicilio sanitario permette di richiedere assistenza sanitaria in una località diversa dalla residenza. Come funziona e come richiederlo?
Contratti e Documenti
Il domicilio eletto rappresenta una scelta mirata e consapevole per agevolare la comunicazione in ambiti specifici e rendere le procedure più efficienti.
Contratti e Documenti
I coefficienti catastali sono valori determinanti per calcolare le imposte su un immobile. Ecco dove trovarli e come utilizzarli correttamente.
Contratti e Documenti
Se si ha bisogno di conoscere la superficie di un immobile per una compravendita o per una ristrutturazione, ecco come calcolare i metri quadri in modo corretto.
Contratti e Documenti
Che cos’è il domicilio speciale, perché si usa e come: significato, esempi e differenze con altri tipi di domicilio.
Contratti e Documenti
Il compromesso è un impegno tra le parti per la compravendita di un immobile: ecco quanto tempo può passare prima della firma del rogito.
Contratti e Documenti
Il POS, o Piano Operativo di Sicurezza, è obbligatorio in ogni cantiere: ecco tutto quello che c'è da sapere su questo documento.
Contratti e Documenti
Oltre ai documenti di identità delle due parti che stipulano il contratto di locazione, è necessario il certificato di prestazione energetica dell’immobile, visura e planimetria catastale, regolamento condominiale, atto di provenienza e certificato di agibilità.
La legge italiana prevede 4 tipologie di contratti di locazione: contratto a canone libero (4+4), contratto a canone concordato (3+2), contratti transitorio per studenti universitari (da 6 a 36 mesi) e sublocazione. Si differenziano tra loro per durata, importo del canone, imposte ed eventuali agevolazioni fiscali.
Il contratto di compravendita immobiliare, o rogito notarile, è un accordo legale con cui un soggetto (il venditore) trasferisce a un altro soggetto (il compratore) la proprietà di un immobile in cambio di un corrispettivo in denaro.
Per chi ha comprato casa è necessario presentare tutti gli atti e le ricevute relative alla compravendita e a un eventuale mutuo. Negli anni successivi all’acquisto, in caso di mutuo in essere, saranno necessarie le certificazioni degli interessi della propria banca. In caso di vendita, invece, andranno presentati soltanto gli atti notarili di compravendita che attestino il passaggio di proprietà e il prezzo di vendita. Per chi ha affittato o affitta un immobile è necessario presentare il contratto di locazione e tutta la documentazione necessaria ad attestare la spesa o il guadagno mensile sull’immobile.
Per vendere casa bisogna presentare al notaio sia i documenti di identità (carta di identità, codice fiscale, certificato di stato civile, ecc.) sia documenti relativi alla proprietà, come atti, planimetrie, APE, conteggi di eventuali mutui, cancellazioni di ipoteche o pignoramenti e dichiarazione di stato in regola sul pagamento delle spese condominiali.