Link copiato!
Link copiato!
una persona firma un documento
Contratti e Documenti 12 febbraio 2025

Atto di compravendita, chi paga il notaio?


Nel momento in cui l’acquisto di un immobile viene certificato da un notaio, chi deve saldare la sua parcella? Ecco cosa sapere.
author-avatar
Mario Mazzarò

Giornalista, ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Gli accordi per la compravendita di un immobile o di un appartamento non si limitano alla definizione della cifra economica che la parte acquirente deve versare a chi cede la proprietà. Esistono, infatti, anche altri costi da sostenere sia in sede di firma del contratto sia dopo.

Cosa c’è da sapere in merito al pagamento del notaio per lo svolgimento di tutte le pratiche necessarie? Vediamo insieme chi deve pagare il notaio e a quanto ammonta questa spesa.


SCOPRI ANCHE: Un atto di compravendita senza passaggio di denaro è comunque valido?


Accordo per la compravendita di un immobile

Dopo aver fissato un appuntamento presso uno studio notarile e aver adempiuto alle pratiche necessarie, che prevedono l’identificazione delle parti coinvolte, la descrizione del bene oggetto di compravendita e la stipula di tutti i dettagli, occorre provvedere al pagamento.

A questo punto, è possibile che sorgano dubbi e incertezze su chi debba saldare la parcella emessa dalla segreteria dell’ufficio notarile.

Chi deve pagare il notaio per la compravendita di un immobile?

La legge attualmente in vigore in materia stabilisce che il pagamento delle spese del notaio per la redazione dell’atto di compravendita di un immobile sia a carico della parte acquirente, se non è stato pattuito in modo diverso dalle parti contraenti.

Tocca, dunque, al nuovo proprietario dell’alloggio versare la quota indicata dallo studio notarile per aver svolto tutte le pratiche necessarie.

Acquisto della prima casa: qual è il costo del notaio?

In generale, il costo del notaio dipende dalla parcella (il cui valore è variabile), dalle imposte (calcolate in base al valore dell’immobile) e dalle somme richieste a titolo di rimborso. Dunque, a quanto ammonta il costo del notaio per l’acquisto della prima casa?

In questa circostanza, la spesa finale sarebbe diversa poiché l’imposta di registro (da sommare all’imposta catastale e all’imposta ipotecaria) ha un’aliquota inferiore (2%) rispetto all’acquisto di una seconda casa (9%).

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it