Link copiato!
Link copiato!
una persona parla con una consulente
Contratti e Documenti 18 dicembre 2024

Ecco cosa portare al CAF per fare la dichiarazione dei redditi


CUD, spese detraibili, redditi da lavoro autonomo, familiari a carico e altri documenti utili da portare al CAF per la dichiarazione dei redditi.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Quando arriva il momento di fare la dichiarazione dei redditi, uno degli strumenti più utilizzati dai contribuenti italiani è il CAF (Centro di Assistenza Fiscale), servizio che offre supporto nella compilazione e invio della dichiarazione stessa, in particolare del modello 730 (il più semplice e rapido).

Tuttavia, per poter usufruire del servizio, è necessario presentarsi al CAF con una precisa documentazione. Ma esattamente, cosa bisogna portare per poter completare correttamente la dichiarazione? Ecco un elenco di tutto ciò che devi avere a portata di mano.


LEGGI ANCHE: Come fare l’ISEE precompilato da soli: quando farlo, che documenti servono, cosa inserire 


Documentazione necessaria

Prima di recarti al CAF, assicurati di aver attivato lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), strumento indispensabile per la compilazione del Modello 730, e di aver raccolto tutti i documenti necessari alla dichiarazione dei redditi.

Per facilitarti il compito, li suddividiamo in tre macro categorie: documenti personali, quelli relativi ai redditi e quelli per le detrazioni. Procediamo con ordine e analizziamoli nel dettaglio.

Documenti personali

Per prima cosa, il CAF richiederà un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto) e il codice fiscale del dichiarante (o la tessera sanitaria). Se la dichiarazione riguarda anche il coniuge o i familiari a carico, è necessario portare la stessa dichiarazione presentata per il contribuente.

Nel caso in cui si è lavoratori dipendenti, occorre presentare anche i dati del datore di lavoro (che effettuerà il conguaglio). 

Documenti relativi ai redditi

Il certificato di reddito è il documento fondamentale per la dichiarazione dei redditi, che riassume tutte le entrate e le somme percepite dal lavoratore durante l’anno, comprese le eventuali trattenute fiscali, e permette di calcolare l’imposta dovuta.

A seconda della tipologia di lavoro svolto, la certificazione può essere:


LEGGI ANCHE: Come scaricare il CUD dal sito dell’Inps o dell’Agenzia delle Entrate


Se si è pensionati, sarà necessario portare il certificato rilasciato dall’ente previdenziale.

Tra i documenti relativi ai redditi rientrano anche l’attestazione del datore di lavoro sugli importi percepiti come collaboratori domestici, gli assegni di divorzio o separazione, e i cosiddetti redditi diversi percepiti dagli eredi

Se si è proprietari di terreni o fabbricati, occorre presentare al CAF anche la visura catastale e gli atti di donazione, divisione, successione o vendita.

Nell’ipotesi in cui si percepisce, invece, un canone per la locazione di un immobile, occorrono i documenti relativi al contratto di locazione, la copia dell’F24 dei versamenti Imu, la ricevuta della raccomandata dell’inquilino e la copia del contratto di affitto (se effettuato con cedolare secca).

Documenti per le spese detraibili e deducibili

Per ridurre l’imposta, è possibile portare al CAF tutte le spese che danno diritto a detrazioni o deduzioni fiscali. Ecco alcuni esempi:

Dovrai presentare le ricevute di bancomat o di carte di credito, che attestino il pagamento delle spese sostenute, copie dei bonifici, dei bollettini postali o del pagamento mediante avviso o corrisposti con PagoPa, e tutte le fatture, ricevute fiscali e scontrini che attestino la vendita o l’effettuazione di un servizio.

Documenti per lavoro autonomo o libero professionista

Se lavori come freelance o come libero professionista, dovrai fornire documenti specifici relativi ai tuoi redditi, ovvero tutte le fatture emesse e ricevute per i pagamenti che hai recepito, nonché le registrazioni contabili e gli estratti conto bancari (se necessario per il calcolo del reddito).

Documentazione relativa ai familiari a carico

Nel caso in cui tu voglia detrarre i familiari a carico (ad esempio, figli, coniugi non lavoratori, genitori anziani), devi portare una prova che attesti tale situazione, presentando i seguenti documenti:

Altri documenti utili

In base alla propria situazione, possono essere necessari altri documenti, come:

Dichiarazione dei redditi degli anni precedenti

Se hai già effettuato in passato una dichiarazione dei redditi, è utile portare una copia di quelle fatte in precedenza, poiché possono essere richieste informazioni sui redditi e sulle detrazioni passate, soprattutto in caso di rimborsi o eventuali recuperi.

Altri moduli o comunicazioni da enti pubblici

Può capitare che, a seconda della situazione fiscale, sia necessario portare altri documenti, come il certificato per gli sgravi fiscali su pensioni estere (se si riceve un reddito da una pensione estera) e comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate (relative a verifiche o richieste specifiche).

È sempre consigliabile raccogliere con anticipo i documenti necessari, in modo da poter fare una dichiarazione precisa e corretta, per ottenere eventuali rimborsi nel minor tempo possibile.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it