Link copiato!
Link copiato!
una persona firma un contratto
Contratti e Documenti 29 settembre 2024

Entro quanto tempo dalla firma bisogna registrare il contratto di locazione?


Come e quando registrare un contratto di affitto: le regole e le modalità da seguire per rispettare i termini di legge.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

In Italia, tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate, sia che si tratti di affittuario (conduttore) o proprietario (locatore).

La registrazione viene obbligatoriamente richiesta indipendentemente dall’importo del canone di affitto concordato, fatta eccezione nei casi in cui la durata complessiva del contratto non sia superiore ai 30 giorni nell’arco dell’anno.


LEGGI ANCHE: Cosa fare subito dopo aver firmato il contratto di affitto


Entro quanto registrare il contratto di locazione?

La registrazione di un contratto di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla firma del contratto stesso o dalla sua decorrenza, se quest’ultima è antecedente alla data di stipula.

Questo termine è tassativo e il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni sia per il locatore che per il conduttore.

Modalità di registrazione del contratto di locazione

La registrazione può avvenire nei seguenti modi:

Obbligo dell’APE nei nuovi contratti di locazione

Un elemento importante nei nuovi contratti di locazione, è rappresentato dall’obbligo di inserire una clausola in cui il conduttore dichiari di aver ricevuto le informazioni relative alla prestazione energetica dell’immobile.

Ciò implica anche la consegna dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), da allegare al contratto, salvo il caso di locazioni di singole unità immobiliari, per cui non è necessario l’invio del certificato.

Conseguenze della mancata registrazione

Omettere di registrare un contratto di locazione entro il termine previsto, può comportare sanzioni fiscali sia per il locatore che per l’affittuario.

Le sanzioni variano in base al ritardo con cui viene effettuata la registrazione e possono includere anche l’applicazione di un’imposta aggiuntiva oltre a quella di registro. È dunque importante rispettare i termini di legge per evitare complicazioni legali e fiscali, garantendo che il contratto abbia piena validità.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it