Link copiato!
Link copiato!
Cappotto termico in area vincolata: quando scatta la demolizione per abuso edilizio?
Tasse, Imposte e Normative 5 novembre 2024

Cappotto termico in area vincolata: quando scatta la demolizione per abuso edilizio?


L'intervento di isolamento termico che il proprietario di un villino aveva avviato con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica del suo immobile si è tramutato in un contenzioso.
author-avatar
Ivan Meo

Articolista giuridico, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Anche un intervento volto al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione può portare a gravi conseguenze giudiziari. È il caso di un proprietario di un villino, costretto a demolire l’immobile a seguito di una sentenza del TAR Lazio.

Il caso

L’intervento di isolamento termico che il proprietario di un villino aveva avviato con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica del suo immobile si è tramutato in un contenzioso sfociato in una sentenza del TAR Lazio, la n. 17984/2024, che impone la demolizione delle opere realizzate. 

In particolare, l’intervento consisteva in un rivestimento delle facciate in pietra locale, una scelta che, sebbene finalizzata al miglioramento dell’isolamento, ha comportato un incremento del volume dell’edificio. Tale incremento è stato valutato come violazione della normativa urbanistica e paesaggistica, in quanto l’immobile ricade in una zona sottoposta a vincoli che limitano la trasformazione dell’aspetto esteriore degli edifici.

Gli elementi di non conformità contestati

La sentenza del TAR del Lazio ha delineato i principali aspetti di non conformità dell’intervento. Analizziamoli: 

Alcuni avvertimenti per i proprietari di immobili 

La vicenda giudiziaria analizzata si pone come monito per tutti coloro che intendono procedere a interventi di riqualificazione energetica, in particolare in aree tutelate. Il mancato rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici può comportare, come nel caso esaminato, non solo un ordine di demolizione, ma anche pesanti sanzioni amministrative e la possibilità di incorrere in responsabilità penale qualora l’abuso sia considerato grave. 

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it