Link copiato!
Link copiato!
taglio IVA
Tasse, Imposte e Normative 26 luglio 2022

Dl Aiuti, su quali generi alimentari si valuta l’eliminazione e la riduzione dell’IVA?


La vice ministra Laura Castelli conferma che si sta valutando la possibilità di azzerare l'IVA su pane e pasta e ridurla dal 10 al 5% su carne e pesce.
author-avatar
Leonardo Capponi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Ad oggi, nel nuovo Decreto Aiuti sembrerebbe essere passata al vaglio l’ipotesi di inserire anche una nuova proroga del taglio di 30 centesimi delle accise sui carburanti

Lo sconto è stato da poco prorogato fino al 21 agosto e potrebbe ora essere esteso di circa 40 giorni, fino a fine settembre

No all’IVA su pane e pasta e riduzione su carne e pesce: i dettagli della misura

La vice ministra Laura Castelli conferma che il Governo sta valutando la possibilità di azzerare l’Iva su pane e pasta e ridurla dal 10 al 5% su carne e pesce. 

È un piano concreto ed eventualmente alternativo o aggiuntivo ai 200 euro. Si stanno valutando i costi di entrambe le misure e soprattutto quali siano le più impattanti sulla vita degli italiani, interverremo in questo senso nel decreto di luglio”.

Laura Castelli a Radio 24

Stiamo riassestando in queste ore il decreto (di luglio ndr). Le risorse che vengono dall’assestamento sono di più, stiamo contando perché l’aumento dei tassi di interesse erode un po’ queste risorse, ma non è una misura in deficit come tutti i decreti che abbiamo fatto quest’anno…. Se non fosse caduto il governo, probabilmente avremmo fatto questo decreto di luglio e anche altri interventi prima della legge di bilancio“.

Laura Castelli a Radio 24

Leggi anche: BONUS BOLLETTE: CHE COS’È E COME OTTENERLO


Le richieste dei consumatori

Commentando la dichiarazione della vice ministra Castelli, il Codacons chiede di estendere la manovra su tutti i prodotti alimentari, non solo su pane e pasta.

Oggi un chilo di pasta, in base ai dati Istat rielaborati dal Codacons, costa in media il 22,6% in più rispetto allo scorso anno, mentre il pane è rincarato dell’11,4%. Coinvolti dagli aumenti dei listini anche frutta, verdura, latticini, olio, acqua, tutti beni primari di cui le famiglie non possono fare a meno, e per questo si rende indispensabile un intervento volto ad abbattere l’Iva e riportare i prezzi al dettaglio alla normalità“.

Nella lista degli aumenti annui dei prezzi degli alimentari di giugno 2022 del Codacons, troviamo anche:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it