Link copiato!
Link copiato!
IMU, si può rateizzare il pagamento?
Tasse, Imposte e Normative 5 dicembre 2024

IMU, si può rateizzare il pagamento?


Il pagamento dell’IMU avviene solitamente in due scadenze annuali, ma esistono casi particolari in cui è consentito richiedere una rateizzazione.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

L’IMU è una delle principali imposte a carico dei proprietari di immobili in Italia, il cui versamento da pagare è suddiviso in due trance annuali. Ciò significa che, in genere, non è prevista la possibilità di rateizzare ulteriormente l’importo o un debito accumulato. Tuttavia, la legge nazionali e le normative locali prevedono alcune eccezioni, in specifiche circostanze. Perciò, è importante capire come determinare l’importo da versare, quali sono le scadenze previste e le opzioni disponibili per affrontare eventuali difficoltà economiche attraverso il pagamento a rate. Vediamo come funziona. 

Come vedere l’IMU da pagare?

Per verificare l’importo dell’Imposta Municipale Unica (IMU) da pagare è importante conoscere le aliquote stabilite dal proprio Comune di riferimento, poiché variano in base alla tipologia dell’immobile e alla sua ubicazione. Esistono diverse modalità per controllare lo stato dei debiti e dei pagamenti:

Le scadenze in genere sono fisse e distribuite in due rate da pagare entro ogni anno. Ma allora si possono rateizzare eventuali arretrati accumulati? Vediamo cosa sapere.

Quali sono le scadenze per l’IMU?

L’IMU si paga generalmente in due scadenze all’anno, suddivise come segue:

L’IMU si può versare anche con pagamento unico, da saldare entro la prima scadenza, per l’appunto il 16 giugno. Invece, nel caso in cui la data di scadenza coincida con un giorno festivo, il pagamento slitta al primo giorno lavorativo successivo. Ma il pagamento a rate è consentito? Facciamo chiarezza.

Si può pagare l’IMU a rate?

La normativa generale non prevede la possibilità di rateizzare l’acconto o il saldo ordinario dell’IMU. Tuttavia, esistono situazioni particolari in cui il pagamento a rate è ammesso. Analizziamo quali:

In quante rate si può pagare l’IMU?

Per debiti superiori a 6mila euro, la durata minima della rateizzazione deve essere di 36 rate mensili. In realtà, le disposizioni del Ministero delle Finanze fissano a 72 mensilità il numero massimo di rate dell’IMU. Di fatto, però, i singoli enti comunali possono prevedere modalità differenti di rateizzazione del dovuto. Il consiglio è di informarsi presso il proprio Comune, sia accedendo nell’area riservata specifica del sito istituzionale, oppure contattando il personale addetto del Settore finanziario. 

Come pagare l’IMU a rate?

Quando si presentano condizioni economiche delicate, si può richiedere la rateizzazione del pagamento dell’IMU seguendo una procedura prevista in molti Comuni, che illustriamo qui di seguito, passo dopo passo:

Richiedere la rateizzazione al Comune

Attendere l’esito

Come si pagano le rate IMU

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it