Link copiato!
Link copiato!
La provvigione dell'agenzia immobiliare è detraibile?
Tasse, Imposte e Normative 19 ottobre 2024

La provvigione dell’agenzia immobiliare è detraibile?


Scopri come funziona la detrazione della provvigione dell’agenzia immobiliare e i requisiti per inserirla nella dichiarazione dei redditi.
author-avatar
Silvia Bertuzzi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Quando si acquista una casa, i costi da sostenere possono essere numerosi, tra cui la provvigione dell’agenzia immobiliare. Ma questa spesa può essere detratta dalle tasse? In Italia, la normativa fiscale offre alcune agevolazioni per coloro che acquistano un’abitazione principale. La detrazione della provvigione dell’agenzia immobiliare è una possibilità, ma è fondamentale conoscerne i requisiti e le modalità di richiesta. Vediamo insieme come funziona e cosa bisogna fare per usufruire di questo sconto fiscale.

Cos’è la provvigione dell’agenzia immobiliare

La provvigione dell’agenzia immobiliare è il compenso riconosciuto all’agente per l’intermediazione nella compravendita. Si tratta di una commissione stabilita al momento della conclusione positiva della trattativa, regolamentata dall’art. 1755 del codice civile. Questa copre servizi come la promozione dell’immobile, la gestione delle visite e l’assistenza fino al rogito.

E come si calcola la provvigione di un’agenzia immobiliare? Non esiste un valore fisso per la provvigione: in media, si aggira tra il 3% e il 4% più IVA, ma in zone particolarmente richieste può arrivare fino al 10%. Alcune agenzie online offrono tariffe fisse, non collegate al prezzo finale dell’immobile, pagabili anticipatamente o alla chiusura della vendita.

Detrazione della provvigione dell’agenzia immobiliare: come funziona?

La legge italiana prevede la detraibilità parziale della provvigione pagata per l’acquisto di una prima casa. Secondo l’art. 15, comma 1, lettera b-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), chi acquista un immobile da destinare ad abitazione principale ha diritto a una detrazione del 19% sull’importo della provvigione fino a un massimo di mille euro.

Per beneficiare di questa detrazione, l’acquirente deve:

Come fare domanda per la detrazione

Per ottenere la detrazione, è fondamentale compilare correttamente la dichiarazione dei redditi. Nel modello 730, bisogna indicare la spesa sostenuta nella sezione “Oneri e spese”, usando il codice 17.

L’importo massimo detraibile è di mille euro e va suddiviso proporzionalmente tra i comproprietari, se l’immobile è stato acquistato da più persone. Nel caso del modello Redditi PF, la sezione e le modalità di compilazione sono analoghe.

Requisiti per la detrazione della provvigione dell’agenzia

Per poter detrarre la provvigione dell’agenzia immobiliare, in sede di dichiarazione dei redditi, il contribuente deve:

Verificata l’idoneità alla detrazione e predisposti i documenti, il contribuente può beneficiare dello sconto fiscale del 19% semplicemente dichiarando la spesa in fase di dichiarazione annuale.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it