Link copiato!
Link copiato!
pannelli Solari
Tasse, Imposte e Normative 25 maggio 2022

Piano REPowerEU: obiettivi? Risparmio energetico e obbligo di tetti solari


Il piano REPowerEU punta su risparmio energetico e incentivazione dell'uso di energie rinnovabili per affrontare l'attuale crisi energetica.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice di Immobiliare.it

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha appena annunciato l’avvio del piano REPowerEU.

Esso prevede l’obbligo di copertura solare per gli edifici commerciali e pubblici già dal 2025 e successivamente, a partire dal 2029, anche per i nuovi edifici residenziali, con un’accelerazione degli iter autorizzativi per le rinnovabili.

Gli obiettivi del REPowerEU

Il piano rappresenta la risposta della Commissione sia alla grave crisi energetica determinata dalla guerra tra Russia e Ucraina, sia all’esigenza di affrontare l’emergenza climatica.

In particolare, esso ha tre obiettivi:

  1. risparmiare energia;
  2. diversificare i fornitori di combustibili fossili;
  3. accelerare la transizione verso l’energia pulita, investendo maggiormente nelle rinnovabili.

Riguardo a quest’ultimo punto, l’Unione Europea ha già varato due importanti piani, che, insieme al REPowerEU, permetteranno ai Paesi europei di rendersi indipendenti il più rapidamente possibile dai combustibili fossili russi: il Green Deal europeo e il Fit for 55.

Il nuovo piano consentirà di risparmiare energia, di accelerare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili e di avviare nuovi investimenti.

Proprio il risparmio energetico rappresenta infatti il modo più veloce ed economico per affrontare la crisi energetica e la UE aumenterà l’obiettivo di efficienza energetica per il 2030 dal 9% al 13%.


Leggi anche: PANNELLI SOLARI OBBLIGATORI E UN LIMITE AL PREZZO DEL GAS


Cosa prevede il piano

Gli Stati saranno incoraggiati a usufruire di diverse misure fiscali per incentivare il risparmio energetico, quali aliquote IVA ridotte su sistemi di riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico e su isolamento di edifici, elettrodomestici e prodotti.

Poi REPowerEU punterà sull’uso delle energie rinnovabili, portando l’obiettivo per il 2030 dal 40% al 45% di energia rinnovabile e per raggiungerlo sarà attuata una strategia volta a raddoppiare la capacità solare fotovoltaica entro il 2025 e installare 600 GW entro il 2030.

Il piano prevede:

Inoltre, sono previste nuove norme per accelerare le procedure autorizzative per le rinnovabili, oggi troppo lunghe, e di conseguenza per ridurre i tempi di realizzazione complessiva di reti e impianti.

La situazione dell’Italia

Attualmente in Italia la legislazione vigente prevede che gli edifici di nuova costruzione oppure quelli sottoposti a un importante intervento di ristrutturazione sulla base di un titolo abilitativo presentato a partire dal 13 giugno 2022 dovranno essere coperti da fonti rinnovabili per almeno il 60%.

In questi giorni, però, si sta legiferando per estendere le aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e per velocizzarne le procedure autorizzative.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it