Link copiato!
Link copiato!
contatore energia elettrica
Utenze e Bollette 29 agosto 2024

Come leggere il contatore dell’energia elettrica (non solo Enel) in casa


Comprendere come leggere il contatore dell'energia elettrica aiuta a monitorare i consumi domestici e ottimizzare le spese.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Comprendere come leggere il contatore dell’energia elettrica è essenziale per monitorare i consumi domestici e ottimizzare le spese energetiche.

Le modalità di utilizzo cambiano, però, in base ai diversi tipi di contatori. Ecco cosa sapere.


LEGGI ANCHE: Come leggere il contatore dell’acqua in casa


Tipologie di contatori dell’energia elettrica

I contatori elettromeccanici, di vecchia generazione, sono ancora presenti in alcune abitazioni e funzionano tramite un disco metallico che ruota in base al consumo di energia. La lettura avviene osservando le cifre indicate sul quadrante. Il contatore si compone di un disco rotante, la cui velocità di rotazione è proporzionale al consumo, e di un quadrante, composto da cinque o sei cifre, alcune di colore nero e altre rosso.

I contatori elettronici sono i più comuni nelle abitazioni moderne. Essi offrono una lettura digitale, rendendo più semplice il monitoraggio dei consumi. Sono dotati di un display digitale, dove si visualizza il consumo totale e altre informazioni utili e possono includere la registrazione dei consumi per fasce orarie.

In alcune abitazioni e in alcune città, si stanno inoltre già diffondendo i contatori smart, o intelligenti, che rappresentano l’evoluzione dei contatori elettronici e che permettono una gestione avanzata tramite app o portali online in tempo reale dei consumi energetici grazie alla connessione remota.

Come leggere il contatore dell’energia elettrica meccanico

Per leggere un contatore elettromeccanico, è necessario annotare le cifre visualizzate sul quadrante. Le cifre nere rappresentano i kWh consumati, mentre quelle rosse indicano le frazioni di kWh.

Come leggere il contatore dell’energia elettronico

I contatori elettronici presentano un display digitale che facilita la lettura. Premendo il pulsante situato sul dispositivo, è possibile scorrere tra diverse informazioni. La procedura di lettura è però semplice e intuitiva: bisogna premere il pulsante cinque volte fino a visualizzare il consumo totale in kWh e trascrivere il numero visualizzato sul display. 

Prima di arrivare a vedere il valore dei consumi, infatti, premendo il pulsante compariranno in sequenza:


LEGGI ANCHE: Come leggere il contatore del gas in casa


Effettuare una lettura regolare del contatore

Comprendere i propri consumi, leggendo correttamente il contatore, consente di adottare comportamenti più efficienti, riducendo le spese in bolletta. La lettura regolare del contatore aiuta a individuare anomalie nei consumi, facilitando la risoluzione di eventuali problemi con il fornitore di energia.

Che si tratti di un contatore elettromeccanico, elettronico o smart, conoscere il proprio consumo energetico aiuta a ottimizzare le spese e a promuovere un uso più consapevole dell’energia.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it