Link copiato!
Link copiato!
Condominio
Utenze e Bollette 10 novembre 2022

Come scegliere il fornitore energetico per il condominio?


In periodo di crisi energetica non bisogna sottovalutare l’importanza del fornitore energetico per il tuo condominio. Ecco una piccola guida per l’amministratore.
author-avatar
Valerio Tinalli

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Anche dal punto di vista della gestione condominiale, gli ultimi due anni hanno rappresentato una sfida agli amministratori. Questi ultimi hanno dovuto far fronte ad una serie di imprevisti, cambi di rotta e rincari energetici.

Non è un mistero che, attualmente, la crisi energetica (anche a causa delle tensioni geopolitiche in atto) stia seriamente danneggiando l’economia del Paese, e a risentirne sono anche le gestioni dei condomini.

Ma vediamo cosa fare per garantire tranquillità e sicurezza al proprio condominio anche dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico.


Leggi anche: LUCI DI NATALE E CARO BOLLETTE: COME RISPARMIARE SENZA RINUNCIARE ALLE DECORAZIONI


Cosa valutare nella scelta del fornitore energetico per il condominio?

Un compito importante per un amministratore condominiale è quello di trovare un fornitore energetico che sia quanto più sicuro e affidabile; per farlo, vi sono 4 aspetti fondamentali da tenere in considerazione per la sua scelta:

  1. Sicurezza aziendale. È necessario scegliere oculatamente un fornitore che garantisca di seguire il condominio sempre e comunque. Che abbia un ufficio o una parte del personale dedicata alla gestione e al supporto delle dinamiche condominiali ordinarie e straordinarie.
  2. Affidabilità e puntualità. L’ente selezionato deve rispettare degli standard di affidabilità: evitare chi non garantisca puntualità o che non fatturi correttamente a prezzi di mercato. Così come l’ente, anche l’amministratore deve impegnarsi nella puntualità dei pagamenti e accertarsi che il fornitore rispetti la puntualità negli approvvigionamenti.
  3. Archiviazione e gestione dati. È fondamentale per un fornitore poter garantire un accesso semplice di tutti i dati. Una corretta archiviazione e una sua facile consultazione, anche e soprattutto con strumenti digitali, può prevenire molte grane.
  4. Reperibilità. L’amministratore deve poter contare sul fatto di esser tenuto aggiornato continuamente. Per garantire ciò, è necessaria una comunicazione fra le due parti che sia continua e affidabile.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it