Link copiato!
Link copiato!
una persona legge un documento
Utenze e Bollette 6 giugno 2025

Cosa fare se la bolletta è troppo alta


Fare l’autolettura, conoscere le proprie abitudini di consumo e non solo: ecco cosa fare se le bollette sono troppo alte.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Se le vostre ultime bollette di luce o gas iniziano a diventare un problema, è bene sapere che sono diverse le ragioni da prendere in esame per aggiustare la situazione. Tra le possibili cause: aumenti del costo della materia prima, eventuali promozioni in scadenza o errori.

Dunque, cosa fare se le bollette che arrivano sono troppo alte? Ecco qualche consiglio utile.

Fare l’autolettura

Fare l’autolettura dei contatori è fondamentale, poiché permette di pagare per i propri consumi effettivi. Facendo l’autolettura è inoltre possibile evitare di incorrere in conguagli inadeguati.

Con conguaglio si intende la procedura che, partendo da un pagamento provvisorio, arriva a identificare il corrispettivo definitivo, in modo da erogare se necessario un rimborso oppure richiedere un versamento che adegui una cifra già pagata a quella da pagare.

Controllare le bollette

Tenere sotto controllo le bollette è importante per poter intervenire in caso di problemi. Per quanto sia raro incappare in errori, questi possono comunque verificarsi e può accadere che:

In caso di errori occorre:

contattare il proprio fornitore, chiedere delucidazioni e, all’occorrenza, fare anche un ulteriore reclamo;
in caso di non risposta, è possibile contattare ARERA o associazioni di categoria;
se il tentativo di conciliazione non va a buon fine, è possibile rivolgersi al giudice di pace o al Tribunale.

In ogni caso, è bene consultare un esperto in materia.

Individuare il fornitore e il piano più vantaggioso

L’attuale fornitore è quello più economico? Le sue tariffe fanno davvero al nostro caso? Quali sono le nostre abitudini di consumo? Conoscere le diverse proposte sul mercato e compararle potrebbe suggerirci che è il momento di cambiare fornitore o di modificare i nostri comportamenti. 

Migliorare le abitudini

Se il problema non è legato a errori, se il piano attivato è quello più adatto a noi, ma abbiamo effettivamente consumato molta energia, forse è giunta l’ora di migliorare le nostre abitudini, avendo cura di:

Anche sostituire vecchi elettrodomestici di classi energetiche non molto performanti può aiutarci a ridurre le spese in bolletta, così come la scelta di lampadine a LED che riducono notevolmente i consumi.

Per quello che riguarda il gas, invece, è bene tenere sotto controllo la caldaia, mantenere una temperatura fissa e non troppo alta in casa e riscaldare solo gli ambienti abitati.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it