Link copiato!
Link copiato!
una persona legge la bolletta
Utenze e Bollette 28 febbraio 2025

Decreto Bollette: arriva il maxi-sostegno per le famiglie in difficoltà


Per fronteggiare il caro bollette il Governo ha stanziato 3 miliardi di euro per dare un sostegno diretto a famiglie e imprese. Ecco cosa prevedere il Decreto.
author-avatar
Ivan Meo

Articolista giuridico, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Al fine di contrastare l’aumento dei costi energetici, che sta mettendo in difficoltà famiglie e imprese, il Governo italiano ha introdotto il decreto bollette per calmierare l’incremento dei prezzi legato in gran parte alla crescita dei prezzi delle utenze domestiche.

A fronte degli aumenti, il Governo ha varato un nuovo pacchetto di aiuti da 3 miliardi di euro per contrastare il caro bollette, destinando 1,6 miliardi alle famiglie e 1,4 miliardi alle imprese

Chi ha un ISEE fino a 25mila euro potrà ottenere un contributo di circa 200 euro nel prossimo trimestre, presentando l’apposita richiesta. Per i nuclei con un ISEE fino a 9.530 euro, già beneficiari del bonus sociale, il sostegno potrà arrivare fino a 500 euro.

Il contenuto del Decreto bollette

Come accennato, il Decreto Bollette contiene un budget di quasi tre miliardi di euro, da utilizzare per approntare diversi interventi su diversi settori. Le principali misure includono:

Aumento del tetto ISEE per il bonus sociale:

Aiuti alle aziende:

Riduzione dell’IVA sul gas metano e altri oneri di sistema:

Tra le altre misure contenute nel decreto ricordiamo:

Un bonus limitato nel tempo

Per massimizzare l’efficacia delle risorse nel breve periodo, la durata degli interventi è stata ridotta da sei a tre mesi. Questa scelta è stata supportata anche dalle simulazioni economiche, le quali indicano una possibile diminuzione del prezzo del gas nel corso dell’estate, favorita anche dall’eventuale evoluzione positiva del conflitto in Ucraina. 

L’obiettivo è garantire “un sostegno concreto” a famiglie e imprese che hanno subito un forte impatto dall’aumento dei costi energetici, concentrando gli aiuti in un arco temporale più ristretto ma più incisivo. Inoltre, le previsioni per il calo del prezzo del gas durante l’estate sono influenzate da diversi fattori, tra cui la domanda stagionale, che durante l’estate, diminuisce significativamente, il che tende a far scendere i prezzi. Questo fenomeno è particolarmente evidente in Europa, dove l’estate porta a una riduzione della domanda di gas per il riscaldamento.

Le dichiarazioni del ministro Giorgetti

In sede di conferenza stampa, effettuata al termine della riunione del Consiglio di Ministri, il Ministro dell’Economia Giorgetti, ha precisato che il provvedimento si articola in due parti: 

Tra gli interventi più rilevanti, vi è l’ampliamento del bonus sociale, il quale prevede un contributo straordinario per le famiglie con un ISEE fino a 25.000 euro. Il ministro ha chiarito che la principale misura è questa estensione fino a 25.000 euro di ISEE di un contributo straordinario sul bonus, chiamiamolo sociale, che verrà applicato direttamente sulle bollette nel prossimo trimestre, con l’auspicio che la tendenza alla riduzione dei prezzi di energia e gas si consolidi. 

Il bonus, tuttavia, richiede il possesso dell’ISEE. Il contributo straordinario ammonterà a 200 euro per tutti i nuclei con ISEE fino a 25.000 euro, beneficiando anche coloro che attualmente percepiscono un bonus sociale medio di 320 euro per ISEE fino a 9.500 euro

L’obiettivo del provvedimento è offrire un sostegno immediato per far fronte all’aumento dei costi energetici, in attesa di una stabilizzazione dei prezzi sul mercato.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it