Link copiato!
Link copiato!
Bergamo dall'alto
Case, Ville e Condomini 21 novembre 2024

Apre Chorus Life a Bergamo, la città del futuro


A Bergamo ha aperto Chorus Life, lo smart district innovativo e sostenibile che ha rivoluzionato l'ex area industriale Ote. Leggi di più.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

A Bergamo è arrivato Chorus Life, lo smart district ideato da Domenico Bosatelli e Francesco Percassi, e realizzato dal gruppo Costim e dalle sue controllate.

Il nuovo complesso in questa provincia della Lombardia è frutto di un notevole progetto di rigenerazione urbana ed è nato nell’ex area industriale Ote (di circa 150.000 metri quadri), nel quartiere di Borgo Santa Caterina. Vediamo insieme di cosa si tratta.


LEGGI ANCHE: Riapre Palazzo Moroni a Bergamo: storia, orari, prezzi e come arrivare


Le caratteristiche del Chorus Life

Sviluppata attorno a una grande piazza pedonale centrale, Chorus Life ospita:

Gradualmente, lo smart district ospiterà:

Efficienza e sostenibilità

Il progetto prevede un sistema di gestione dell’energia attento e pulito, grazie a una Smart Grid ad hoc che distribuirà l’energia secondo il fabbisogno reale. Il sistema permetterà di ridurre gli sprechi al minimo ed abbattere l’impatto ambientale. Tutto questo sarà possibile grazie all’abbinamento con la tecnologia digitale GSM (Global System Model).

L’architettura sostenibile e la vastissima di alberi e verde piantumato per un totale di oltre ventimila metri quadrati.

Come raggiungere Chorus Life

Come accennato, il nuovo complesso si trova nel quartiere di Borgo Santa Caterina, non distante dall’Accademia Carrara, in un punto di convergenza tra l’attuale tranvia della Val Seriana e la prossima della Val Brembana.

Si potrà usufruire dei circa 1200 parcheggi dello smart district, con tariffe agevolate convenzionate con il Comune di Bergamo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it