Link copiato!
Link copiato!
Casa do Penedo
Case, Ville e Condomini 5 settembre 2024

Casa do Penedo, l’incredibile casa in pietra in Portogallo che sembra uscita dalla Preistoria


Alla scoperta della Casa do Penedo: la casa di pietra costruita tra enormi rocce che si trova in Portogallo.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Sembra una casa messa in piedi in epoche assai lontane, ma la Casa do Penedo in Portogallo è in realtà un edificio abbastanza recente.

Scopriamo tutto quello che ha da raccontare questa bizzarra casa di pietra


LEGGI ANCHE: In Bretagna c’è una casa incastrata tra le rocce: tutto su Castel Meur


La casa di pietra

Casa do Penedo significa “casa del masso”, ed è infatti nota anche come “casa di pietra”. Non perché sia fatta di pietra (in effetti lo è) ma perché è costruita tra quattro enormi pietre naturali.

Sorge a poca distanza dai due paesi di Celorico de Basto e Fafe, nella zona nord del Portogallo ed è senza dubbio considerata la casa più bizzarra della regione.

È costruita usando enormi massi modellati per farci stare in mezzo una vera e propria abitazione, con tanto di tetto, finestre, un comignolo, tutti i comfort di una casa, anche se minuscola, e persino una terrazza affacciata sulle montagne e una sorprendente piscina.

La storia della Casa do Penedo

Per quanto a prima vista possa sembrare una costruzione più antica, la Casa do Penedo è piuttosto recente. La sua costruzione risale agli anni 1972-1974 quando un ingegnere tessile di Guimarães immaginò questa dimora come casa per le vacanze della sua famiglia, che era rimasta incantata dal luogo durante una gita.

L’ingegner Rodrigues volle costruire un rifugio per passare i fine settimana e le vacanze estive lontano dalla città, ma senza alterare la bellezza del paesaggio. Per questo qui non furono installati corrente elettrica, acqua corrente, telefono e tv. Non ci sono neanche adesso, anche se un vicino impianto eolico permetterebbe facilmente l’allaccio.

Visitare la Casa do Penedo

Già dai primi anni la costruzione attirò la curiosità di chi abitava in zona e con il tempo anche dei turisti. Oggi la famiglia continua a trascorrere qui le sue vacanze, ma lo fa solo fuori stagione.

Nel resto dell’anno consente le visite a chi voglia scoprirla. È possibile accedervi tramite una visita guidata che racconta l’architettura e la storia della casa e come si è integrata all’ambiente circostante.

Com’è costruita la Casa do Penedo

Con la sola eccezione del tetto e degli infissi, la casa è interamente in pietra, per armonizzarsi alle gigantesche rocce in mezzo a cui è stata edificata. All’interno si trovano due piani collegati tramite una scala di legno.

Al piano inferiore ci sono una piccola cucina e un salottino con caminetto e divano di legno mentre al piano superiore si trova la zona notte con un letto in ferro battuto.

La piscina di montagna

La piscina è stata ricavata da un altro masso dalla forma concava, adattato per accogliere l’acqua che spicca azzurra, riflettendo il cielo, in mezzo alle rocce grigie e al verde della campagna. È possibile prenotarla per trascorrerci una giornata.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it