Link copiato!
Link copiato!
Casa
Case, Ville e Condomini 7 novembre 2022

Come comprare casa con pochi soldi? Ecco alcuni consigli utili


Mutuo al 100%, mutuo con garanzia statale, affitto con riscatto. Ecco come acquistare la prima casa senza avere risparmi da parte.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

L’acquisto della casa è tuttora uno dei sogni più condivisi dagli italiani, ma non è sempre di facile realizzazione. Per fare in modo che non resti “chiuso nel cassetto” esistono alcune possibilità che possono risultare preziose per chi desidera comprare un immobile, ma ha a disposizione una liquidità ridotta.

Acquisto tramite mutuo

Sebbene in questo momento storico accendere un mutuo non sia particolarmente conveniente e i tassi stiano aumentando, la “vecchia via” del mutuo resta comunque una soluzione valida e percorribile. (Leggete questo articolo per alcuni consigli: inserire link al mio articolo n.4 consegnato insieme a questo).

Per chi non ha la possibilità di anticipare nemmeno una piccola parte della somma necessaria all’acquisto è possibile richiedere un mutuo al 100%. È però bene tenere presente che non tutte le banche concedono mutui di questo tipo e che i tassi sono tendenzialmente più alti.

Un’altra possibilità può essere data dalla presenza di uno o più garanti che per l’appunto garantiranno per voi, subentrando nei pagamenti in caso di necessità.

Per i giovani under 36 con Isee inferiore ai 40.000 euro esiste anche la possibilità di richiedere un mutuo prima casa con garanzia statale. Questo mutuo non può superare i 250.000 euro.


Leggi Anche: QUANDO SI PAGA (O MENO) LA PLUSVALENZA IMMOBILIARE?


Acquistare una casa in costruzione

Comprare una casa “su carta”, prima che venga effettivamente costruita comporta diversi vantaggi: da una parte si risparmia su tasse e imposte come iva e tassa di registro, dall’altra è possibile pagare le rate poco alla volta, mettendo così da parte il 20% di spesa che normalmente non viene coperto dal mutuo.

Affitto con riscatto

Chi ha vissuto in affitto lo ha sicuramente pensato almeno una volta: “che peccato buttare via i soldi del canone e non poterli trasformare in rate per l’acquisto di una casa”.

L’affitto con riscatto concede invece all’inquilino, trascorso un determinato lasso di tempo, di comperare l’immobile abitato a un prezzo precedentemente definito, dal quale verrà scontato l’importo già versato attraverso il pagamento delle mensilità di affitto.

Comprare casa direttamente dalla banca

A causa delle crisi del 2008, le banche sono diventate proprietarie di una grande mole di immobili. Gli istituti di credito desiderano rientrare dei loro capitali e per questa ragione vendono gli immobili acquisiti a prezzi competitivi, offrendo anche possibilità di mutuo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it