Link copiato!
Link copiato!
Cosa regalare a Natale per la casa e a chi si è appena trasferito in una casa nuova
Case, Ville e Condomini 16 ottobre 2025

Cosa regalare a Natale per la casa e a chi si è appena trasferito


Dalla cucina al fai date, sono numerosi i consigli per questo Natale. Vediamo insieme le idee regalo più pratiche e quelle più originali.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Casa dolce casa, dice qualcuno. Ma cosa regalare a Natale per chi ama godersi la casa con tutti i comfort che ne derivano? Quando rincasiamo la sera, la nostra abitazione diventa il santuario in cui ci rifugiamo per ritrovare serenità e calore, dopo le giornate frenetiche passate tra lavoro, commissioni, traffico e mezzi di trasporto.

In questo articolo cercheremo di darvi qualche spunto se siete a corto di idee per i regali di Natale. Dalla cucina alla camera da letto, dai regali più simbolici a quelli di uso quotidiano, adatti a tutte le tasche, ecco una panoramica per spaziare tra le idee più disparate. E chissà che non trarrete ispirazione anche voi per la vostra lista dei desideri.

Regali di Natale per la cucina

Il Natale è la stagione perfetta per coccolare gli amanti della cucina, che trascorrono ore a sperimentare e deliziare il palato dei propri cari. Se state cercando il regalo ideale per un cuoco appassionato o qualcuno che ama semplicemente trascorrere del tempo in cucina, le idee che avete a disposizione sono infinite.

Negli ultimi anni, esistono per i cuochi più appassionati svariati nuovi piccoli elettrodomestici, che rendono più pratico e divertente il momento di cucinare: è questo il caso della friggitrice ad aria, la macchina dei popcorn, la macchina per il sottovuoto, la gelatiera o la yogurtiera

Per i meno avvezzi alla tecnologia, fa sempre piacere ricevere un buon ricettario; le opzioni sono svariate: potete ripiegare su un classico della cucina tradizionale o acquistare libri di ricette dal mondo

Utensili, teglie, padelle e pentole sono sempre un regalo gradito.

Gemini Generated Image bctjnybctjnybctj

Infine, vi lasciamo due idee che sapranno sicuramente colpire e sorprendere per la loro originalità: se i destinatari del vostro regalo di Natale amano postare sui social le foto dei loro piatti, scegliete un loro scatto e portatelo a stampare su tela: sarà un gesto molto apprezzato. 

In alternativa, regalate uno chef a domicilio: per una sera, il cuoco di casa si potrà rilassare e godersi un buon menù comodamente seduto a tavola.

Regali di Natale per la casa fai da te

Nessun regalo confezionato potrà mai competere con un regalo fatto a mano. Chi lo riceverà sentirà tutto il calore e l’affetto con il quale è stato creato; al di là del bene materiale in sé, farete sentire amata la persona a cui donerete una vostra creazione, che capirà quanto tempo abbiate passato a pensarla e a prendervi cura del dono in questione.

Con semplici tutorial disponibili in rete, è possibile imparare a lavorare a maglia anche da autodidatta: tenendo in segreto questo nuovo hobby, potrete sorprendere anche le persone più care producendo per loro una bella coperta fatta ai ferri da voi stessi o un tappeto all’uncinetto fai da te. Ma non solo: sciarpe, semplici berretti e scaldacollo sono oggetti facili da realizzare anche per i neofiti del lavoro a maglia. Servirà solo un po’ di esercizio.

iStock 1163923928

Un’altra idea originale può essere quella di confezionare candele fatte in casa. Questa idea regalo ha il pregio di essere totalmente personalizzabile secondo i vostri gusti o quelli del destinatario.

Potete poi cucinare dei biscotti o dei canditi di frutta, inserirli in un bel barattolo di vetro e confezionarli in modo originale; oltre agli ingredienti di base, ce ne sarà uno speciale: tutto il vostro affetto!

Queste sono solo alcune delle numerose idee che potrete sperimentare. Con un pizzico di fantasia, troverete la creazione che più si addice alle vostre capacità, e lascerete tutti piacevolmente colpiti da un dono originale e dal valore inestimabile.

Oggetti di arredo come regalo di Natale

Un bel vaso di design è l’idea più azzeccata per fare un regalo di impatto, dal tocco elegante e chic. Potete decidere voi, in base ai vostri gusti e al vostro budget, se dirottarvi su un vaso di qualche famosa marca o sulla produzione artigianale, più accessibile ma di sicura suggestione.

iStock 1296831804

Se state cercando qualche idea regalo spiritosa e giovane, esistono sul web numerosi siti che vendono poster con frasi simpatiche; altri poster citano brani musicali,e faranno sicuramente piacere agli amanti della musica. Potete completare il regalo incorniciando la stampa che avete scelto.

Dovete fare un regalo ad un collezionista? Esistono in commercio numerosi set da costruire, con i classici mattoncini o con legno e addirittura cartone: è una bella idea poiché oltre al regalo in sè, state donando anche una piacevole attività agli appassionati del genere, concedendogli una pausa dalla frenesia quotidiana. 

Infine, se state pensando ad un regalo di coppia o per una famiglia, donate del tempo da passare insieme attraverso un gioco in scatola. A parte i grandi classici che ormai tutti conosciamo e hanno accompagnato la nostra infanzia, il mercato dei giochi in scatola ha avuto una grande crescita negli ultimi anni; trovate giochi di tutti i tipi e per tutte le età, più statici o più coinvolgenti e divertenti. Ci sono anche case produttrici indipendenti, che hanno ideato giochi davvero originali e poco conosciuti. L’idea più azzeccata per sorprendere e regalare un dono diverso dal solito.

10 idee regalo da portare in una casa nuova a Natale

Quando degli amici o dei parenti si trasferiscono in una casa nuova, invitano le persone care a visitarla per mostrare loro la nuova sistemazione e, in alcuni casi, fanno anche una vera e propria festa, il cosiddetto housewarming party. Se ciò avviene durante il periodo natalizio, meglio non presentarsi a mani vuote: ma cosa regalare? 

Al di là del valore economico dell’oggetto prescelto, che in questo caso è assolutamente secondario, il regalo ha una valenza simbolica di affetto, amicizia e augurio di una vita felice nella nuova casa. 

Proprio perché si visita l’abitazione per la prima volta, non si può sapere in anticipo come è arredata, quali sono i suoi colori e il suo stile, e ciò rende ancora più difficile la scelta del regalo più adatto.

Ecco una breve guida ai regali più belli (e passepartout) per chi si è appena trasferito in una casa nuova.

Una pianta

Una pianta da collocare in un angolo del soggiorno o all’ingresso è un omaggio sempre apprezzato, anche perché è simbolo di prosperità ed è capace di rendere l’ambiente accogliente.

È bene scegliere un tipo di pianta non molto ingombrante e di facile manutenzione. Se, invece, si tratta di persone con il pollice verde, si può optare per un bonsai, elegante e raffinato.

Un libro

Se si tratta di persone che amano leggere, un libro può essere un dono molto gradito, e se si conoscono gusti e interessi, si può scegliere un libro ad hoc.

Se, poi, si tratta di amanti della cucina, può essere una buona idea regalare un libro di ricette.

Un portachiavi da appendere al muro

Si tratta di un regalo semplice e allo stesso tempo utile. Si può pensare a un set di due portachiavi, magari personalizzato con i nomi o le iniziali dei proprietari di casa.

Portachiavi appeso al muro

Una cornice digitale

È un regalo perfetto per chi ha già tutto o per chi ama viaggiare e fotografare.

Si adatta a ogni tipo di arredo e permette di arricchire un ripiano come una normale cornice, facendo scorrere le foto più amate.

Un kit per servire il vino con una bottiglia di vino o di liquore

Si tratta di un regalo classico che va sempre bene, tanto più se i proprietari amano la buona tavola. Un decanter, dei calici e un apribottiglie sono perfetti per una nuova abitazione e utili per i momenti di convivialità.

Per accompagnare il set può scegliere un prodotto pregiato o una produzione di nicchia, e questo dono può dare il via a un brindisi beneaugurante per la nuova casa.

Gemini Generated Image bjiqiibjiqiibjiq

Un set di tazze

Che sia per il caffè o per il cappuccino, una coppia di tazze per la colazione è un regalo pratico, che può essere personalizzato con un disegno carino o una frase divertente.

Gemini Generated Image d02kysd02kysd02k

Uno svuota-tasche

Un oggetto contenitore, un piattino o un vassoio possono essere usati come centrotavola in sala, nel bagno oppure su una consolle all’ingresso per lasciare:

Si tratta di un regalo che per la sua versatilità non resterà di certo inutilizzato.

Gemini Generated Image d4ipind4ipind4ip

Un set di tovagliette all’americana

Anche se non si conosce l’arredo della cucina e i suoi colori, le tovagliette per la colazione sono un oggetto utile nella quotidianità.

Un diffusore

Un diffusore di aromi e incensi o, in alternativa, delle classiche candele profumate sono un regalo carino per arricchire la casa e creare atmosfera.  

Gemini Generated Image fjrohcfjrohcfjro

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it