Link copiato!
Link copiato!
Lugano + foto in miniatura di Mina
Case, Ville e Condomini 12 novembre 2024

Dove vive oggi la cantante Mina?


Mina, la “Tigre di Cremona” ha cercato e difeso la sua privacy per decenni, prendendo la residenza a Lugano. Leggi di più.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Mina, la leggendaria “Tigre di Cremona,” ha ispirato talenti recenti e generazioni, grazie alla sua voce e a un carisma ineguagliabili nella storia della musica leggera italiana. Mina è anche un’icona di stile, che emerge dalle sue scelte abitative, dall’eleganza discreta, che l’ha portata a vivere più distante dalle luci più abbaglianti della scena pubblica.

Dopo il suo ritiro dalle apparizioni pubbliche nei lontani anni ’70, la cantante ha continuato a produrre capolavori, a collaborare per dischi che sono diventati pietre miliari, come quello in coppia con Celentano. 

Nel frattempo, si è ritagliata la sua privacy lontana dai riflettori, mantenendo una discrezione che non ha fatto che alimentare il mistero attorno alla sua figura. Ma dove vive oggi Mina? Scopriamo insieme il luogo che ha scelto.


LEGGI ANCHE: Dove vive Sophia Loren? Tutte le case dell’icona del cinema italiano


Dove ha vissuto Mina?

All’anagrafe è Mina Anna Mazzini, all’attivo ha ben 116 dischi (74 in studio). Numeri da record. Ma per ripercorrere il successo della cantanta bisogna tornare indietro nel tempo e nello spazio, facendo un salto nella Versilia ruggente del dopoguerra, dove all’epoca rifiorivano balere e jukebox in spiaggia. Si inseriva la monetina, e si potevano ascoltare i primi tormentoni lungo i lidi, compresi quelli di una giovane Mina, che intanto aveva prestato la sua voce esplosiva per i caroselli di importanti marchi italiani.

La sua consacrazione davanti a un pubblico avvenne proprio nella Versilia Toscana, a fine anni ’50, dal palco dello storico locale La Bussola, a Marina di Pietrasanta, la leggendaria discoteca dove una decina di anni dopo stabilirà un primato, ossia la prima cantante in Italia ad aver registrato un album live dal vivo. Proprio da quei mitici jukebox si potevano ascoltare successi come “Le mille bolle blu” e “Tintarella di luna”.

I luoghi

La Versilia tornerà spesso nella vita, anche quando il fenomeno Mina esplode in diverse città italiane e, successivamente, anche in Svizzera. Tutte tappe che segneranno la vita professionale e umana di Mina, e che raccontano anche il suo vissuto.

Ecco, allora, in quali luoghi ha messo radici

Dove abita Mina?

Oggi Mina risiede prevalentemente a Lugano, in Svizzera, Paese dove hanno scelto di vivere altre celebrità italiane, come Anna Oxa. La sua dimora, elegante e minimalista, riflette il suo stile personale. Quindi, sappiamo che la residenza è suddivisa in spazi sobri e raffinati, arricchiti dalla presenza di grandi finestre che si affacciano sul panorama verdeggiante. 

La casa, situata in una zona tranquilla e immersa nella natura, è perfettamente in linea con il desiderio di riservatezza della cantante. 

Tuttavia, la Svizzera non è l’unica terra dove Mina ha messo radici. Secondo alcune indiscrezioni, si dividerebbe tra Lugano e la Toscana, dove ha lanciato grandi successi. Scopriamo dove, precisamente.

Dove vive in Toscana Mina?

Nonostante la sua residenza principale sia a Lugano, alcune dichiarazioni rivelate durante una un talk show televisivo di Rai Uno, avrebbero svelato un dettaglio sorprendente: Mina sembra dividersi tra la Svizzera e la Toscana.

A sorpresa, l’esperto del programma Umberto Broccoli ha spiegato in trasmissione che, oltre a Lugano, Mina trascorre parte del suo tempo in Versilia, anche se l’esatta ubicazione della casa toscana rimane ignota, mantenendo così intatto il mistero che da decenni avvolge la sua figura, quasi mitologica nella storia della musica italiana.

Le rivelazioni non sorprendono gli ambienti dello spettacolo, poiché Mina è da sempre legata alla Versilia, terra che frequenta regolarmente, dove avrebbe pure accolto la nascita della sua bisnipote nel 2018. Le atmosfere tranquille di questa regione sembrano offrire alla cantante un’altra oasi di serenità, lontana dai flash dei fotografi e dalla presenza dei giornalisti.

*Immagine di copertina – Credits to @mina_mazzini_official

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it