Link copiato!
Link copiato!
La casa di Pippo Baudo: dove viveva il celebre conduttore?
Case, Ville e Condomini 16 agosto 2025

La casa di Pippo Baudo: dove viveva il celebre conduttore?


Pippo Baudo, scomparso a 89 anni, è stato un grande nome della televisione italiana. Nato in provincia di Catania, ecco dove ha trascorso gli ultimi anni.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

Pippo Baudo, classe 1936, è stato uno dei simboli indiscussi della televisione e dello spettacolo italiani. Lo storico volto del piccolo schermo è scomparso a Roma il 16 agosto 2025, all’età di 89 anni.

La storia di Pippo Baudo

Il nome completo del presentatore era Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo. Di lui si può davvero dire che sia stato uno dei creatori della televisione italiana, assieme ad altri grandissimi, come gli indimenticabili Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello.

Diplomatosi al liceo classico, Baudo intraprende subito la carriera dello spettacolo, seppur iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

Sono gli anni Cinquanta quando entra, come pianista e cantante, nell’Orchestra Moonlight, con la quale esordisce in tv nel 1959, nel varietà La conchiglia d’Oro, sotto la conduzione di Enzo Tortora.

Negli anni ’60, Pippo Baudo entra in Rai e nel 1966 ha il suo primo successo con Settevoci.

Come non ricordarlo, poi, al Festival di Sanremo? Ha condotto la kermesse canora con grande successo, per la prima volta, nel 2002 e, ancora, per 5 anni di seguito.

Un altro suo indiscusso talento è quello di essere stato un grande talent scout. Tra i talenti scovati troviamo Heather Parisi, Lorella Cuccarini, Laura Pausini e Andrea Bocelli (solo per citarne alcuni).

Dove viveva Pippo Baudo

Cosa si sa sulla casa di Pippo Baudo? In realtà, non sono moltissime le informazioni sulla sua abitazione, essendo stato, per tutto l’arco della sua vita, un uomo particolarmente riservato. Pare però che Baudo avesse – almeno sino a qualche tempo fa – un appartamento in uno edificio a poca distanza Viale Mazzini, sede della Rai, nel quartiere Prati.

Com’è fatto e quanto costa vivere a Prati, il quartiere romano di Pippo Baudo

Molti degli edifici presenti nel rione Prati – un quartiere chic e storico – risalgono alla prima metà del XX secolo; ad oggi, a non mancare sono anche le nuove costruzioni, che hanno preso il posto di vecchie villette. Ciò che salta all’occhio, passeggiando nella zona, è la presenza di costruzioni con sopraelevazioni e strade ampie e regolari. La bellezza delle vie è data dai numerosi palazzi eleganti in stile umbertino e da villini in stile liberty.

Qui vicino, sorge poi la storica sede della Rai, firmata negli anni Sessanta dall’architetto Berarducci. Si tratta di un edificio d’avanguardia, che tutt’oggi è una delle più significative architetture del dopoguerra. Ben noti a tutti sono le hall, le due sale di rappresentanza, il foyer e la celebre scultura del cavallo, simbolo della Rai, opera dello scultore Francesco Messina.

Oggi (agosto 2025) per vivere nel quartiere Prati servono, in media, 6.147 €/m² per una casa in vendita e 22,92 €/m² per una in affitto.

Le sue origini siciliane

Oltre a Roma, cuore pulsante dal suo lavoro, Pippo Baudo è rimasto sempre fortemente legato alla Sicilia, sua terra natale. In particolare non ha mai dimenticato Catania, dove è stato direttore artistico e Presidente del Teatro Stabile, e ancor di più Militello in Val di Catania, dove Baudo è nato e cresciuto.

*Immagine in alto – Credits to @rai1official

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it