Link copiato!
Link copiato!
Quay House
Case, Ville e Condomini 19 marzo 2024

Le case più piccole in Europa da visitare e scoprire


Non solo case grandi e imponenti, ad attirare attenzione di visitatori e appassionati di tutto il mondo anche le case più piccole del mondo. Quali sono?
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Esistono in Europa e nel mondo case davvero molto piccole. Si tratta di abitazioni strettissime e di metratura ridotta, che in alcuni casi risultano comunque confortevoli e adatte ad accogliere abitanti.

Queste piccolissime case sono diventate famose, diventando delle vere e proprie attrazioni turistiche riconosciute in tutto il mondo, anche per via della storia legata a ognuna di esse e agli abitanti e proprietari che si sono succeduti.

Dunque, vediamo quali sono le case più piccole d’Europa.

Dove si trovano le case più piccole d’Europa?

Ecco dove si possono visitare:

Valencia

La Estrecha si trova a Valencia, in Spagna ed è la più stretta in Europa.

Si trova in un edificio di cinque piani: si tratta di un mini-palazzo situato al numero 6 di Piazza Lope, costruito in mattoni rossi, che misura appena 107 centimetri di larghezza, poco più di un metro.

Le sue stanze sono date in affitto, quindi, potete vivere un’esperienza fuori dal comune.

La Estrecha, la casa più stretta di Valencia

Varsavia

La seconda casa più piccola d’Europa si trova a Varsavia, tra il 22 e il 74 di via Chlodna Żelazna.

Costruita dall’architetto polacco Jakub Szczesny, in alluminio e plastica, la Keret House si sviluppa lungo un corridoio tra i 90 centimetri, nella sua parte più stretta, e circa un metro e mezzo nella parte più estesa.

L’architetto ha voluto sfruttare lo spazio rimasto tra due edifici. Di 14 metri quadrati, disposta su due piani, è di proprietà dello scrittore e regista israeliano Etgar Keret, ed è destinata a diventare un luogo di creazione artistica nel quartiere dell’antico ghetto ebreo della capitale polacca.

Keret House, la casa più stretta del mondo si trova a Varsavia

Paesi Bassi

Al numero 7 del Singel, si trova la casa più piccola di Amsterdam che si distingue perché appare all’esterno come una casa normale, ma invece nella facciata posteriore si sviluppa per appena 2.02 metri di larghezza.

via singel 7 Amsterdam

Sempre ad Amsterdam, al numero 22 di Oude Hoogastraat 22 si trova una delle case più piccole del mondo, che è larga 2,02 metri e profonda 5 metri.

Anche a Leiden, in Olanda, c’è un edificio molto piccolo rispetto agli altri nelle vicinanze.

Una curiosità sulla presenza di case dei Paesi Bassi, costruite in altezza e non in larghezza: una vecchia normativa edilizia poneva una maggiore tassazione alle case che si estendevano sul perimetro e non sull’altezza.

Per questo, abitazioni alte risultavano più economiche di case larghe.

Gran Bretagna

Anche a Londra è possibile ammirare una della case più piccole d’Europa, che si distingue per la ricercatezza e la bellezza della facciata: una vera opera d’arte realizzata in vetro traslucido, per dare maggiore luminosità all’abitazione.

Realizzata daigli architetti Boyarsky Murphy, su quattro piani in Maida Val, vanta appena tre metri di larghezza.

In Galles si trova, invece, la Quay House. In realtà, si tratta di un’attrazione turistica sulla banchina di Cornwy, costruita nel XVI secolo, misura 3,05x 1.08m.

quay house

Le case più strette del mondo

Tra le case più strette si possono menzionare:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it