Link copiato!
Link copiato!
Villaggio Puffi Bardineto
Case, Ville e Condomini 2 maggio 2024

Le case dei Puffi esistono e si trovano in Italia


Ecco dove sono e chi ci abita.
author-avatar
Silvia Bertuzzi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Proprio in Italia esistono ben due villaggi dei Puffi, dove sembra di essere usciti direttamente dalle pagine di una fiaba. In queste località le case dei Puffi si ergono come piccole opere d’arte a metà tra fantasia e realtà. Chi sono i fortunati abitanti di queste adorabili dimore? Dove si trovano in Italia e come visitarle? Scopriamolo insieme.

Le case dei Puffi a Milano

In via Lepanto, non molto lontano dal centro del capoluogo lombardo, sorge un piccolo angolo surreale. Siamo nel quartiere Maggiolina a Milano, a ridosso del pittoresco “Villaggio dei giornalisti”. Qui, tra ville in stile Liberty e lussureggianti aree verdi, si cela un tesoro architettonico unico: le affascinanti case igloo, cosiddette “case dei Puffi”.

Vennero costruite nel lontano 1946 dall’ingegnere Mario Cavallè come risposta all’emergenza abitativa causata dai devastanti bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Oggi, delle 12 casette originarie, solo otto resistono ancora al tempo, di cui due mantengono intatta la loro struttura interna originale.

L’ingegnere progettò delle caratteristiche case a fungo, con una parte bassa e stretta che ospitavano una piccola cantina e una taverna. Nella parte alta del fungo, invece, si trovava l’abitazione vera e propria, con due camere, una cucina e un bagno.

Il villaggio dei Puffi a Savona

Oltre alle caratteristiche case di Milano è presente un vero e proprio villaggio dei Puffi in Liguria, a Savona. Stiamo parlando del villaggio di Bardineto, composto da diversi bungalow “eccentrici” realizzati negli anni ’60, in mezzo ai boschi, da Mario De Bernardi.

Si tratta di costruzioni a forma di funghetto, dipinte con i caratteristici colori azzurro e bianco dei Puffi, realizzate per ospitare turisti e visitatori. Ogni casetta è un vero e proprio gioiello architettonico, caratterizzata da uno o due accoglienti vani, oltre ai servizi essenziali.

All’interno di ogni casa ci sono anche un forno a legna, un barbecue all’aperto e un magazzino che svolge una doppia funzione: da un lato è un pratico spazio di stoccaggio, ma, da un altro, fa anche da legnaia.

Il villaggio dei Puffi di Bardineto è situato all’interno di una proprietà privata, il che significa che purtroppo le abitazioni possono essere visitate solo esternamente, senza la possibilità di soggiornarvi. Bisognerà attendere che gli eredi di De Bernardi decidano di dare nuova vita a queste insolite strutture, aprendole al pubblico per offrire un’esperienza magica e indimenticabile.

*Immagine in alto – credits to @rickinwonderland

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it