Link copiato!
Link copiato!
Lavatrice consumi
Case, Ville e Condomini 28 settembre 2022

Risparmio energetico: i consigli per fare la lavatrice (a cui non hai pensato)


Temi per il caro bollette dell’inverno? Sai quanto consuma la tua lavatrice? Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare sull’uso della lavatrice.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Oggi come oggi, è difficile immaginare una vita senza lavatrice: utile per lavare abiti, biancheria e molto altro, questo strumento consente di ridurre drasticamente i tempi di lavaggio e le energie necessarie.

Ma quanto consuma? Alcune statistiche informano che una lavatrice, in media, sia responsabile di circa il 7% dei costi della bolletta energetica. In linea con lo spirito e le politiche di sostenibilità ambientale e visto il caro bollette al quale si sta andando in contro, vediamo alcuni suggerimenti utili a ridurre il più possibile il consumo energetico legato all’uso della lavatrice.

Quanto consuma la lavatrice?

Prima di capire come ridurre i costi d’uso di questo elettrodomestico è importante mettere a fuoco il suo peso in bolletta, ma come fare?

Tutte le lavatrici prodotte a partire dal 1992 sono dotate, per legge, dell’etichetta di efficienza energetica, che indica quanti kilowattora utilizza l’elettrodomestico, in media, ogni anno. La cifra viene stimata su una media di 7 lavaggi caldi a settimana.

A fronte di tutto ciò, basterà considerare la cifra di riferimento in base al proprio uso personale e, quindi, moltiplicare i chilowattora secondo le proprie tariffe energetiche (centesimi per kWh), per ottenere una stima molto vicina alla spesa annuale.


Leggi anche: CARO BOLLETTE: 6 CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE ACQUA CALDA IN CASA


Qualche consiglio per risparmiare

Capito come monitorare i propri consumi, vediamo come diminuirli il più possibile:


Leggi anche: 50 CENTESIMI AL GIORNO PER CONTRASTARE IL CARO BOLLETTE: IL CASO SOSTENIBILE IN VENETO


Ultimo consiglio?

Ovviamente, scegliere oculatamente quando fare i lavaggi. Molti fornitori di energia elettrica applicano tariffe differenti per differenti fasce orarie

Se il proprio fornitore è tra questi è meglio fare il bucato nelle ore non di punta.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it