Villa Castiglione, uno degli edifici più iconici di Capri, è stato venduto all’asta, salvaguardando il patrimonio da potenziali investitori esteri. Questa storica residenza, arroccata su uno sperone roccioso, vanta un valore inestimabile grazie ai suoi 2mila anni di storia.

Un tempo dimora-fortezza dell’imperatore Tiberio, la villa offre oggi una vista panoramica mozzafiato che spazia dalla baia di Marina Piccola, attraversa il Golfo di Napoli e si estende fino alla Penisola Sorrentina. Quindi, un valore di pregio storico e architettonico difficile da quantificare.

Scopriamo chi si è aggiudicato questa antica fortezza, oggi struttura ricettiva tra le più amate al mondo.

La storia di Villa Castiglione a Capri

Villa Castiglione vanta circa 2mila anni di storia; infatti, da tempio greco sul Monte Castiglione, fu riconvertita in fortezza dall’imperatore Tiberio. In epoca medievale, divenne un castello fortificato, mentre secoli dopo, nel 1955, il principe Roberto Caracciolo di San Vito trasformò la struttura rimasta, in una villa di pregio. 

Passata di mano attraverso varie proprietà, fu gestita con successo dal proprietario dell’hotel Punta Tragara. Nel 2014, i lettori del Wall Street Journal la premiarono come casa più bella d’Europa. 


LEGGI ANCHE: Villa Malaparte a Capri, tra architettura razionalista e fusione con la natura


Com’è Villa Castiglione a Capri

Villa Castiglione è uno degli edifici più belli dell’isola, sospesa com’è nel vuoto, dalla cima delle rocce. Il fabbricato è immerso in un parco di 30mila metri quadrati, adornato di giardini e terrazze. 

La villa sorge sulle rovine storiche, e misura 1000 metri quadrati, così distribuiti:

Quanto costa Villa Castiglione a Capri?

La nuova proprietaria è Amelia Grimaldi, al vertice del gruppo armatoriale della famiglia Grimaldi. Da sempre legata a Capri, si è aggiudicata l’ex fortino in un’asta molto attesa, che ha comprensibilmente fatto gola e catturato l’attenzione di magnati e investitori da tutto il mondo.

Nel 1989 è entrata nel gruppo familiare con grande esperienza nel settore crocieristico, dirigendo poi il settore turismo dell’Atlantica S.p.A. di Navigazione, oggi società Grimaldi Euromed S.p.A.


LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Capri?


Villa Castiglione è stata acquistata per 18 milioni e 100 mila euro. Il prezzo per una notte di soggiorno nella villa parte da 10mila euro, con variazioni in alta stagione e in base ai servizi offerti ai turisti. Sul sito per le prenotazioni campeggia una citazione di Raffaele La Capria: “Capri non puoi vederla se non l’hai sognata prima”. E questa è una villa da sogno.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news