Link copiato!
Link copiato!
traffico
Infrastrutture ed Edifici Pubblici 1 agosto 2024

Esodo estivo 2024: quali sono le previsioni per il traffico?


Arriva il grande esodo di agosto, con giornate da bollino rosso e nero. Ecco come prepararsi, e cosa sapere prima di mettersi in viaggio.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Milioni di italiani si preparano per il grande esodo, e controesodo estivo. Le vacanze d’estate 2024 entrano nei due mesi più critici, quello di agosto per le partenze, e settembre per i rientri. Durante i viaggi in auto bisognerà mettere in conto le nuove ondate di caldo previste e di traffico sulle autostrade italiane. 

La Polizia Stradale monitora la situazione e invita tutti i viaggiatori alla cautela sulle strade, segnalando giorni da bollino rosso e nero durante i quali sarebbe meglio non viaggiare o affrontare il grande esodo estivo in modo intelligente e sicuro. Vediamo come, e quali date segnare in calendario.

L’affluenza prevista

L’estate 2024, in particolare dal primo fine settimana di agosto, si preannuncia intensa per quanto riguarda il traffico stradale. Nelle giornate più critiche si prevede un aumento significativo degli spostamenti verso le località di villeggiatura al mare, meno intensi verso le montagne.

La Polizia Stradale non ha segnalato giorni da bollino nero per luglio, ma l’intero mese di agosto sarà segnato da bollini rossi, con particolari criticità durante i fine settimana. 

I numeri del grande esodo estivo

Le prime stime mettono in luce numeri e criticità utili a organizzare meglio le partenze. Ecco le previsioni, in cifre e informazioni utili per i viaggiatori:


LEGGI ANCHE: Cosa fare a casa prima di partire per le vacanze: 5 consigli utili


Quali sono i giorni critici (o da evitare) per mettersi in viaggio?

Secondo le previsioni della Polizia di Stato, i giorni più critici da bollino rosso e nero saranno i seguenti:

Come prepararsi al grande esodo

Per affrontare il grande esodo estivo, è fondamentale informarsi e utilizzare gli strumenti giusti. Vediamo quali informazioni e contatti salvare: 


LEGGI ANCHE: Cosa ci deve essere nel kit di pronto soccorso per case vacanze?


Come organizzare partenze intelligenti e senza stress

Per una partenza intelligente, le autorità raccomandano massima prudenza, organizzazione e viaggi alternativi. Vediamo come orientarsi in prossimità dei giorni da bollino rosso e nero:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it