Link copiato!
Link copiato!
Fiumicino
Infrastrutture ed Edifici Pubblici 9 ottobre 2024

Quali aeroporti ci sono nel Lazio?


Da Fiumicino a Ciampino, passando per gli aeroporti minori: scopriamo insieme quali sono gli aeroporti nel Lazio.
author-avatar
Ludovica Russotti

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il sistema aeroportuale del Lazio riveste un ruolo strategico non solo per la regione, ma per l’intero Paese. La presenza di diversi aeroporti nel territorio laziale, ciascuno con specifiche vocazioni e funzioni, rappresenta un importante motore di sviluppo economico e un nodo centrale nella rete di trasporti nazionale e internazionale.


LEGGI ANCHE: Quali aeroporti ci sono nel Lazio?


Gli aeroporti principali del Lazio: Fiumicino e Ciampino

Gli aeroporti del Lazio comprendono due principali scali commerciali: l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino e l’Aeroporto di Ciampino. Fiumicino è il principale hub italiano e uno dei più importanti scali intercontinentali. Nel 2019, ha registrato oltre 43 milioni di passeggeri, confermandosi come lo scalo più trafficato d’Italia.

Gestito da Aeroporti di Roma (ADR), Fiumicino offre collegamenti nazionali, internazionali ed intercontinentali, ospitando le principali compagnie di bandiera e low cost.

L’aeroporto di Ciampino, invece, è utilizzato principalmente da compagnie low cost e rappresenta un’opzione preferita per i voli europei a breve raggio.

Gli aeroporti militari e minori del Lazio

Oltre ai due scali principali, nel Lazio si trovano numerosi aeroporti militari e civili minori, che completano il panorama del trasporto aereo regionale. Tra questi figurano gli aeroporti militari di Viterbo, Latina, Frosinone, Furbara, Pratica di Mare e Guidonia, utilizzati principalmente per scopi militari e di protezione civile.

A questi si aggiungono gli aeroporti di Rieti e Aquino, destinati a attività di volo privato e sportivo, oltre allo scalo di Roma Urbe, situato a nord della capitale, utilizzato per voli di aerotaxi, protezione civile e servizi legati all’aeroclub.


LEGGI ANCHE: Dove andare in autunno nel Lazio? Ecco tutti i luoghi da non perdere


Progetti futuri: il terzo scalo di Frosinone

In risposta alle crescenti necessità di gestione del traffico aereo, si è recentemente riaperto il dibattito sulla creazione di un terzo aeroporto commerciale nel Lazio. L’Associazione Progetto Aeroporto di Roma-Frosinone (APARF) ha promosso lo sviluppo di un nuovo scalo nella città di Frosinone, che potrebbe rappresentare una valida alternativa per decongestionare il traffico di Ciampino.

L’infrastruttura sarebbe concepita in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le politiche di sviluppo infrastrutturale dell’Unione Europea, rendendola una risorsa strategica per il territorio.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it