Link copiato!
Link copiato!
Scalinata Lardarina a Corniglia
Infrastrutture ed Edifici Pubblici 12 dicembre 2024

Quanti gradini ci sono sulla Scalinata Lardarina a Corniglia?


La Scalinata Lardarina è un percorso che collega Corniglia alla spiaggia: quanti gradini ha, dove si trova e come raggiungerla.
author-avatar
Vinci Formica

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Per i turisti e i più curiosi che decidono di trascorrere una giornata in Liguria, alla scoperta delle Cinque Terre, tra i percorsi da non perdere c’è la Scalinata Lardarina a Corniglia.

Vediamo insieme com’è fatta questa famosa scalinata, dove si trova esattamente e come raggiungerla.

Scalinata Lardarina di Corniglia: quanti gradini ha?

Questa lunga scalinata in mattoni rossi collega la stazione ferroviaria di Corniglia e la costa al centro storico del paese, ed è costituita da 33 rampe e 382 gradini e si configura come l’unico accesso pedonale al borgo. Gli scalini sono bassi e larghi e la presenza di panchine lungo la salita riesce a rendere il percorso non troppo impegnativo.

Non solo: dalla Scalinata Lardarina è possibile ammirare il panorama suggestivo che si apre sul mare e sulle colline. 

Dove si trova la Scalinata Lardarina

Come accennato in precedenza, la scalinata si trova a Corniglia, un antico borgo della Riviera Ligure di Levante, nonché frazione del Comune di Vernazza, in provincia di La Spezia

Corniglia si trova al centro delle Cinque Terre, un luogo unico per le sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche, che dal 1997, insieme a Portovenere, è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO

Rispetto agli altri borghi delle Cinque Terre, Corniglia è l’unico che non si trova direttamente sul mare, ma in cima a un promontorio alto 90 metri, raggiungibile appunto tramite questa scalinata. 

scalinata di Corniglia

Scalinata Lardarina: ecco come arrivarci

Ecco come si può raggiungere la Scalinata Lardarina:

Condividi articolo
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it