Link copiato!
Link copiato!
Autodromo di Monza
Infrastrutture ed Edifici Pubblici 3 settembre 2025

Tutto sull’Autodromo di Monza: dove si trova, storia, caratteristiche e curiosità


L'Autodromo di Monza è la sede del Gran Premio d'Italia di Formula 1: ecco la sua storia, le caratteristiche e come raggiungerlo.
author-avatar
Emanuele Bianchi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Conosciuto universalmente come il “Tempio della Velocità”, l’Autodromo Nazionale di Monza è uno dei circuiti automobilistici più antichi e prestigiosi al mondo. Situato all’interno del parco di Monza (che appartiene alla Villa Reale), è un luogo che ha fatto la storia dell’automobilismo e del motociclismo, ospitando alcune delle gare più emozionanti e iconiche di sempre.

Scopriamo insieme la storia, le caratteristiche del circuito e dove parcheggiare se si vuole visitare uno dei siti più iconici di Monza.

Storia e trasformazioni dell’Autodromo Nazionale di Monza

Costruito nel 1922, l’Autodromo di Monza è il terzo circuito permanente più antico al mondo, dopo quelli di Brooklands e Indianapolis. Nel corso dei decenni, il tracciato ha subito numerose trasformazioni per adattarsi alle esigenze delle diverse epoche e per garantire la sicurezza dei piloti e degli spettatori.

Dalle prime gare negli anni ’20, con il tracciato originale che includeva anche l’anello di alta velocità, alle modifiche degli anni ’70 per ridurre la velocità delle vetture, fino ai recenti interventi per migliorare la sicurezza e l’esperienza degli spettatori, l’Autodromo di Monza è sempre stato un luogo di innovazione e di sperimentazione.

Caratteristiche del tracciato di Monza

Il circuito attuale ha una lunghezza di 5.793 metri e presenta una combinazione di rettilinei ad alta velocità e curve tecniche. Tra le curve più iconiche ci sono la Curva Parabolica, la Variante Ascari e le curve di Lesmo.

Il rettilineo di partenza è il tratto più veloce del circuito, dove le auto raggiungono velocità superiori ai 350 km/h.

Ecco le caratteristiche delle curve:

circuito di Monza

Autodromo Nazionale di Monza: curiosità e primati

L’Autodromo di Monza detiene il record di velocità massima in Formula 1, con 370,1 km/h raggiunti da Kimi Räikkönen nel 2005. Inoltre:

Esperienza per gli spettatori, eventi e attività

L’Autodromo di Monza offre diverse opzioni per gli spettatori, dalle tribune con vista sulla linea di partenza e sull’arrivo alle tribune situate in punti strategici del tracciato. È possibile vivere l’emozione delle gare da diverse prospettive e godere dell’atmosfera unica del Tempio della Velocità.

Oltre alle gare automobilistiche e motociclistiche, l’Autodromo di Monza ospita numerosi eventi e attività, tra cui concerti, manifestazioni di beneficenza e test drive. Il circuito è anche un importante centro di ricerca e sviluppo per l’industria automobilistica.

Dove parcheggiare all’Autodromo di Monza

L’Autodromo Nazionale di Monza mette a disposizione vari parcheggi, che è possibile scegliere a seconda della distanza dalla propria entrata.

Fatta eccezione per il venerdì, il cui orario di apertura va dalle 7:00 alle 21:00, per il sabato e le domenica i parcheggi sono aperti dalle 6:30 alle 21:00 (22:30 per il parcheggio arancione). Ecco dove è possibile lasciare il proprio mezzo:

A seconda della disponibilità e delle proprie esigenze si dovrà poi procedere all’acquisto del biglietto per il parcheggio dell’Autodromo di Monza, tenendo conto anche del mezzo di trasporto di cui si dispone.

Come raggiungere l’Autodromo di Monza

Viale di Vedano, 5: questo è l’indirizzo dell’Autodromo, che è possibile raggiungere:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it