Link copiato!
Link copiato!
cabine rosse in Inghilterra
Locali Commerciali, Uffici e Hotel 25 ottobre 2024

Nel Regno Unito esiste un “cimitero delle cabine telefoniche” rosse


In Inghilterra si trova il “cimitero delle cabine telefoniche” rosse, un luogo dove le iconiche cabine britanniche vengono recuperate. Leggi qui.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

In Inghilterra, più precisamente a Carlton Miniott, esiste un luogo particolare che viene comunemente chiamato “cimitero delle cabine telefoniche”. Sebbene il nome possa trarre in inganno, non si tratta di una discarica o di un deposito abbandonato, bensì di un centro di restauro gestito da Unicorn Restorations, un’azienda che si dedica al recupero delle iconiche cabine telefoniche rosse britanniche.

Le cabine telefoniche, celebri per il loro caratteristico colore rosso e per il design classico, sono uno dei simboli più riconoscibili del Regno Unito. Progettate da Sir Giles Gilbert Scott negli anni ’20, questi piccoli rifugi per conversazioni hanno resistito per decenni, diventando parte integrante del paesaggio urbano britannico.

L’avvento dei telefoni cellulari ha inevitabilmente causato la graduale scomparsa delle cabine, soprattutto a partire dagli anni ’80. Delle circa 73.000 cabine presenti in quel periodo, molte sono state smantellate o riconvertite a nuovi usi.


LEGGI ANCHE: Perché nel Regno Unito ci sono i muri ondulati “crinkle crankle”


Il “cimitero delle cabine telefoniche” e la rinascita

A Carlton Miniott, Unicorn Restorations ha trasformato ciò che potrebbe sembrare la fine di queste cabine in un’opportunità di rinascita. Le cabine, molte delle quali danneggiate o in disuso, vengono trasportate qui per essere restaurate con cura.

Una volta ripristinate, queste cabine possono essere vendute a collezionisti privati o utilizzate in modi creativi, come punti di BookCrossing o stazioni turistiche. Tra gli usi più creativi che ne sono stati fatti ci sono:

La storia delle cabine telefoniche

Le cabine K2 e K6, tra le più famose, furono introdotte negli anni ’20 e ’30. La prima versione, la K2, fu progettata per celebrare il Giubileo d’argento di re Giorgio V nel 1926. Questi modelli hanno segnato un’epoca e continuano a vivere nei cuori degli appassionati di design urbano.

Oggi, grazie a Unicorn Restorations, alcune di queste cabine trovano nuove funzioni. In realtà anche anche in Italia ce n’è una: si tratta di una cabina K6, donata da una coppia scozzese, che è stata trasferita a Barga, in Italia, è diventata una stazione di scambio libri. Anche se molte cabine telefoniche stanno piano piano scomparse dalle strade, il loro fascino rimane sicuramente intramontabile.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it