Link copiato!
Link copiato!
vetrata Art Nouveau
Locali Commerciali, Uffici e Hotel 25 novembre 2024

Vetrata Tiffany in Art Nouveau venduta per oltre 12 milioni di euro


La "Danner Memorial Window", vetrata Tiffany alta cinque metri, è stata venduta all’asta a un prezzo record: oltre 12 milioni di dollari.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

È alta cinque metri ed è stata realizzata agli inizi del ‘900: si tratta della “Danner Memorial Window”, la straordinaria vetrata Tiffany venduta per la cifra record di 12,48 milioni di dollari, durante un’asta organizzata da Sotheby’s a New York.

L’opera, inizialmente valutata tra i 5 e i 7 milioni di dollari, ha superato ogni previsione di vendita, stabilendo un nuovo record per i Tiffany Studios.


LEGGI ANCHE: Tiffany si aggiudica lo spazio ex Swarovski in Galleria Vittorio Emanuele a Milano per 20.600 euro/mq


L’origine della Danner Memorial Window

La “Danner Memorial Window” nacque come monumento commemorativo dedicato a John e Terressa Danner, membri fondatori della First Baptist Church di Canton, Ohio. Fu progettata dal celebre Louis Comfort Tiffany, figlio del fondatore di Tiffany & Co., in collaborazione con Agnes Northrop, una delle designer più influenti della sua epoca.

Northrop, ideò per la vetrata un paesaggio naturale ricco di dettagli: alberi carichi di frutta, papaveri rossi e un tramonto che illumina un fiume tortuoso.

La vendita che ha superato le aspettative

L’asta ha visto la partecipazione di offerenti da tutto il mondo, culminando nella vendita a un compratore anonimo che ha partecipato telefonicamente. La cifra raggiunta non è solo un tributo al valore estetico dell’opera, ma anche alla sua importanza storica.

La vetrata, infatti, era già stata venduta nel 2000 per 2 milioni di dollari, stabilendo allora un record.


LEGGI ANCHE: Il verde Tiffany potrebbe essere il colore perfetto per la tua camera da letto


Il genio creativo di Agnes Northrop

Nata a Flushing, New York, nel 1857, Agnes Fairchild Northrop iniziò la sua carriera negli anni 80 dell’Ottocento, presso la Tiffany Glass Company, dove divenne una delle principali designer di vetrate. Specializzata in paesaggi e giardini, introdusse nuovi soggetti nel mondo del vetro colorato, creando opere come la “Garden Landscape Window” del 1912, recentemente acquisita dal Metropolitan Museum of Art di New York. 

Tra le sue opere più celebri vale la pena ricordare anche la “Magnolia and Wisteria Window” (1902), un raffinato omaggio alla bellezza della primavera, e l’imponente “Autumn Landscape Window” (1923–1924), un capolavoro che cattura i colori e l’atmosfera del foliage autunnale, oggi custodito al Cleveland Museum of Art.

La sua capacità narrativa emerge anche nella “River of Life Window” (1917), dove elementi naturali si intrecciano a significati spirituali, e nella “The Angel of the Resurrection Window” (1904), un’opera di grande intensità simbolica situata nel cimitero di Sleepy Hollow. La sua abilità nel combinare texture e colori ha reso le sue creazioni tra le più memorabili uscite dai Tiffany Studios.

Un successo per il mercato Tiffany

Oltre alla sua eccezionale qualità artistica, la vendita della vetrata riflette la crescente domanda di opere di artigianato storico nel mercato dell’arte. Come ha sottolineato Jodi Pollack, presidente di Sotheby’s, la vendita record della “Danner Memorial Window” rappresenta, oltre all’incredibile successo commerciale, anche un momento fondamentale per il mercato Tiffany.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it