Link copiato!
Link copiato!
Modica
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 3 giugno 2024

Alla scoperta della Casa natale di Salvatore Quasimodo a Modica


Quattro sale per scoprire dove nacque Salvatore Quasimodo: tutte le caratteristiche della casa museo a Modica.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

“Ognuno sta solo sul cuor della terra/ trafitto da un raggio di sole:/ ed è subito sera. In questa casa nacque il 20 agosto 1901 Salvatore Quasimodo esule involontario premio Nobel per la letteratura 1959″.

Recita così la targa affissa sulla facciata della casa che vide nascere il celebre poeta siciliano e, nonostante i fili a vista e i muri scrostati, rappresenta un invito irresistibile a entrare per entrare in contatto più intimamente con uno dei soli sei scrittori italiani che fino a oggi hanno ricevuto il premio Nobel per la Letteratura (oltre a Quasimodo nel 1959 furono premiati anche Giosuè Carducci, 1906, Grazia Deledda, 1926, Luigi Pirandello, 1934, Eugenio Montale, 1975, e Dario Fo, 1997).


LEGGI ANCHE: Tutto sulla casa museo di Giorgio de Chirico a Roma: dove si trova, com’è fatta e come visitarla


La casa natale 

La casa natale di Quasimodo si trova a Modica, in via Posterla 84, all’interno di una piccola palazzina di due piani segnata dallo scorrere del tempo, caratterizzata dalla presenza di un balcone dove trova posto una rigogliosa pianta e dove si gode di una bella vista sulla città.

Oggi l’abitazione è una casa museo aperta al pubblico, dove si possono scoprire quattro stanze: lo studio milanese e la camera da letto, ovvero i due ambienti principali, la sala di lettura e la sala multimediale, aperte dal dicembre 2016 e dedicate alla scoperta dell’autore. 

Lo studio e la camera da letto

In questi due ambienti si possono ammirare fotografie autografate, edizioni speciali e cimeli appartenuti al poeta.

Al suo interno si trovano i mobili originari della casa e altri oggetti appartenuti al grande letterato. Quasimodo e la sua famiglia vissero in diverse case, per seguire gli spostamenti del padre ferroviere. Messina, Firenze, Roma e Milano sono le città dove Quasimodo visse. 


LEGGI ANCHE: Dove si trova e com’è fatta la casa museo di Gabriele D’Annunzio a Pescara


La sala di lettura

Queste due sale di più recente apertura rappresentano uno spazio per entrare in contatto con l’opera del grande autore. Nella sala di lettura, situata accanto alla camera da letto, vi sono comode poltrone che invitano i visitatori a sedersi per consultare e leggere le opere di Quasimodo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Museo Casa natale Salvatore Quasimodo di Modica (@casaquasimodo)

La sala multimediale

Nella sala multimediale vicino all’ingresso, invece, si possono vedere alcuni video, tra i quali anche quello della cerimonia della consegna del Premio Nobel a Stoccolma nel 1959.

Informazioni utili

La casa museo di Salvatore Quasimodo si trova in Via Posterla, 84, a Modica, in provincia di Ragusa ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it