Link copiato!
Link copiato!
Cappella degli Scrovegni
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 26 settembre 2024

Cappella degli Scrovegni a Padova: cosa vedere, quanto tempo ci vuole per visitarla e quanto costa il biglietto


La Cappella degli Scrovegni di Padova è un capolavoro dell'arte: ecco come è fatta, cosa vedere e come visitarla.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Cappella degli Scrovegni è un capolavoro dell’arte medievale italiana. È una chiesa di Padova, che in precedenza era una cappella privata e che oggi fa parte dei Musei Civici della città.

Vediamo com’è fatta, cosa vedere e quali sono le modalità della visita.

Cappella degli Scrovegni di Padova: qual è la sua storia e cosa vedere

La cappella, che è intitolata a Santa Maria della Carità, prende il nome dal suo committente Enrico Scrovegni, un ricco borghese che agli inizi del XIV secolo, dopo aver acquistato la cappella, chiama da Firenze il pittore Giotto per fargli affrescare gli interni

Giotto in soli due anni, dal 1303 al 1305, realizza uno straordinario ciclo pittorico, che costituisce il suo massimo capolavoro e che innova l’arte occidentale.

Gli affreschi ricoprono l’intera superficie interna della Cappella, la cui navata misura circa 30 metri di lunghezza, 8 di larghezza e quasi 13 di altezza, e raffigurano le Storie della Vita della Vergine e di Cristo, i Vizi e le Virtù e il Giudizio Universale, per una superficie complessiva dipinta di circa 700 metri quadrati.

In questo ciclo di affreschi Giotto per la prima volta utilizza la prospettiva, con 100 anni di anticipo rispetto agli artisti del Rinascimento, e pone al centro della rappresentazione l’uomo e i suoi sentimenti.

La volta è un cielo interamente dipinto di azzurro e trapunto da 400 stelle d’oro.A partire dal 2012, questo luogo straordinario è divenuto Patrimonio UNESCO

Quali sono le modalità della visita: durata e biglietto

Per visitare la Cappella degli Scrovegni è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente oppure on-line.

La Cappella è aperta tutti i giorni dell’anno dalle ore 9 alle 19: il biglietto diurno costa 15 euro, più un euro di prevendita. Esiste anche un biglietto per la visita in orario serale, dalle 19 alle 22, al costo di 9 euro, più un euro di prevendita.

In entrambi i casi sono previste delle riduzioni.

La visita si svolge secondo le seguenti modalità

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it