Link copiato!
Link copiato!
Castello di Sammezzano
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 24 ottobre 2024

I più bei castelli abbandonati da scoprire in Italia


L'Italia è ricca di castelli abbandonati, ognuno con una storia affascinante. Ecco i più suggestivi e misteriosi, da Nord a Sud.
author-avatar
Emanuele Bianchi

Ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

L’Italia, con la sua storia millenaria, è costellata di maestosi castelli, fortezze imponenti e dimore signorili che evocano un passato ricco di fascino e mistero. Tra questi, numerosi sono i castelli abbandonati, lasciati in balia del tempo e della natura, che conservano intatto il loro fascino romantico e decadente.

Queste rovine silenziose, spesso avvolte da leggende e storie di fantasmi, rappresentano un patrimonio storico e culturale inestimabile, testimoni di epoche passate e di vite vissute tra quelle mura. Ecco alcuni dei più bei castelli abbandonati da scoprire in Italia.


LEGGI ANCHE: Come scoprire chi è il proprietario di una casa abbandonata?


Castello di Sammezzano (Toscana)

Il Castello di Sammezzano, immerso in un parco secolare, è un trionfo di decorazioni in stile moresco.

Le sue sale, ognuna con un nome evocativo come la “Sala dei Pavoni” o la “Sala delle Stalattiti”, sono un tripudio di colori, mosaici e stucchi. Abbandonato negli anni ’90, è oggi visitabile solo in rare occasioni, grazie all’impegno di volontari che si dedicano alla sua salvaguardia.

Villa De Vecchi (Lombardia)

Conosciuta come “la casa rossa”, questa villa, immersa nel verde delle Prealpi lombarde, è avvolta da un’aura di mistero a causa della tragica storia della famiglia De Vecchi.

Si narra che sia infestata dai fantasmi dei suoi antichi abitanti, vittime di tragici eventi. L’architettura, con elementi neogotici e liberty, contribuisce a creare un’atmosfera inquietante.

Castello di Binetto (Puglia)

Questo castello medievale, arroccato su una collina che domina il paesaggio pugliese, ha una storia lunga e travagliata, essendo passato di mano innumerevoli volte nel corso dei secoli.

Oggi il castello di Binetto è un suggestivo rudere in fase di restauro, che conserva ancora tracce della sua antica grandeur, come le mura merlate, la torre di guardia e gli affreschi ormai sbiaditi.

Castello delle segrete incise (Trentino-Alto Adige)

Le segrete di questo antico castello, situato in una posizione strategica tra le montagne, conservano le incisioni dei prigionieri che vi furono rinchiusi. Nomi, date, preghiere e disegni, testimonianze toccanti di un passato oscuro e di vite spezzate.


LEGGI ANCHE: Le ferrovie abbandonate più belle d’Italia


Castello del Gigante (Emilia-Romagna)

Questo castello medievale, dominato da un’imponente torre, deve il suo nome a una leggenda romantica legata al suo costruttore, un gigante innamorato.

Si dice che abbia costruito la torre per la sua amata, affinché potesse ammirare il panorama.

Il Castelletto dell’acqua (Lazio)

Un tempo dimora di nobili famiglie, Castelletto dell’acqua con la sua elegante architettura rinascimentale, prende il nome dal sistema di cisterne che un tempo alimentava la fontana del paese. Oggi, abbandonato e in rovina, conserva ancora il fascino del suo passato glorioso.

Castello di Rousseau (Umbria)

Questo antico convento francescano, immerso nella tranquillità della campagna umbra, fu trasformato in residenza nobiliare nel XIX secolo. Oggi, abbandonato a seguito della crisi del lago che un tempo lo circondava, è un luogo suggestivo e malinconico, dove la natura si riappropria lentamente degli spazi.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti castelli abbandonati che punteggiano il territorio italiano. Ognuno di essi racconta una storia unica e affascinante, intrecciata con le vicende del territorio e delle persone che lo hanno abitato.

Prima di visitarli è bene prestare attenzione alla sicurezza, poiché le rovine possono presentare pericoli.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it