Link copiato!
Link copiato!
La Camera di Commercio di Vercelli
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 11 aprile 2022

La Camera di Commercio di Vercelli nel nuovo video di Fabri Fibra


La Camera di Commercio di Vercelli, progettata da Enrico Villani, è la location, gusto retrò, scelta per il videoclip del nuovo singolo del rapper Fabri Fibra.
author-avatar
Linda Compagnoni

Collaboratrice di Immobiliare.it

Indice
Condividi articolo

Il rapper italiano Fabri Fibra ha lanciato “Propaganda”, il nuovo singolo tratto dal suo ultimo disco Caos. Il pezzo, realizzato in collaborazione con i due cantautori siciliani Colapesce e Dimartino, ha un gusto decisamente retrò.

Ottenuto grazie all’attenta scelta dei colori, degli abiti, dall’automobile usata, insomma, sono molti i dettagli scelti per regalare quell’atmosfera di passato, tutto elegantemente e saggiamente supportato dalla location: la Camera di Commercio di Vercelli, progettata da Enrico Villani.

L’edificio

La regia del videoclip è opera di Cosimo Alemà che è riuscito a donare agli spettatori un assaggio degli anni passati. L’ambientazione scelta è Vercelli, in Piemonte.

La cittadina compare nel video, ma poco, come da sfondo, il vero protagonista è l’edificio della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, realizzato tra il 1966 e il 1972 e progettato dall’architetto Enrico Villani e dall’ingegnere Renzo Isola.

Lo stile del palazzo è originale e al tempo stesso elegante, risultato delle sue linee morbide e dei suoi colori tenui dati dalla scelta di un rivestimento in marmo bianco. Le finestre stondate con le rifiniture bronzee ricordano gli oblò delle grandi navi e la luce che lasciano entrare illumina naturalmente i suoi lunghi corridoi.

Fabri Fibra
Credits to: Fanpage.it

L’edificio è ubicato in piazza Risorgimento 12 e si compone di 10 piani di cui 8 visibili e 2 interrati. Il volume totale dell’immobile è di 26.959 metri cubi per una superficie di 960 metri quadrati caratteristiche che lo rendono l’elemento dominante della piazza. Questo non è stato certo l’unico lavoro realizzato dallo studio Villani, tra gli edifici pubblici progettati in quel periodo compare infatti anche l’istituto Agrario e successivamente tra i molti progetti si ricordano in particolare: il progetto del lungomare di Arma di Taggia; il palazzo dei Birago di Borgaro; le chiese della Madonna di Oropa e del Sacro Monte di Varallo Sesia.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it