Link copiato!
Link copiato!
La magia del Natale 2024 nei beni del FAI: tutti gli eventi e i luoghi da visitare
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 25 novembre 2024

La magia del Natale 2024 nei beni del FAI: tutti gli eventi e i luoghi da visitare


I beni del FAI accolgono il Natale 2024 con eventi unici: presepi, mercatini, concerti e laboratori per grandi e piccoli. Scopri dove vivere la magia delle feste.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il Natale 2024 porta con sé un’atmosfera magica grazie agli eventi organizzati nei beni del FAI, dalle Alpi alle Isole. Castelli, abbazie, parchi storici, ville e aree naturalistiche si vestono a festa con decorazioni, presepi artistici e attività pensate per tutte le età. Tra tradizioni e cultura, dal 30 novembre al 6 gennaio 2025, i visitatori potranno scoprire la straordinaria varietà dei beni italiani custoditi dal Fondo per l’Ambiente Italiano.

Abbazia di San Fruttuoso Camogli GE innevata Foto Alessandro Capretti 2018 FAI Fondo per lAmbiente Italiano

Presepi e tradizioni natalizie

I presepi sono protagonisti del Natale nei beni del FAI. Al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi ad Agrigento si può ammirare un presepe contadino realizzato con foglie di asparago e agrumi. Villa del Balbianello a Tremezzina ospita una mostra sulla tradizione presepiale italiana, mentre a Villa Della Porta Bozzolo si trova un presepe napoletano firmato dai maestri Ferrigno di San Gregorio Armeno. Al Monastero di Torba e alla Chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio si respira un’atmosfera unica con affreschi ispirati ai vangeli apocrifi, quasi un “presepe dipinto”.

Concerti e atmosfere musicali

La musica arricchisce gli eventi natalizi del FAI. Al Bosco di San Francesco ad Assisi e alle Saline Conti Vecchi ad Assemini si tengono concerti con degustazioni, mentre l’Orto sul Colle dell’Infinito ospita brani gospel e canti natalizi. All’Abbazia di Santa Maria di Cerrate tornano le tradizionali strine, canti di questua eseguiti in dialetto griko.

Castello di Avio TN innevato Foto Alessandro Armani 2018 FAI Fondo per lAmbiente Italiano

Mercatini e laboratori creativi

Per chi ama lo shopping natalizio, i mercatini nei beni del FAI offrono prodotti artigianali e gastronomici unici. Al Castello di Avio si trovano specialità trentine e venete, mentre i negozi del FAI propongono marmellate, olio extravergine e regali esclusivi. I laboratori per bambini e famiglie completano l’offerta: dalla creazione di ghirlande al Monastero di Torba alla preparazione di biscotti al Bosco di San Francesco, passando per attività artistiche come la calligrafia medievale all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate.

Castello di Avio TN Mercatino Foto Maurizio Sbrozzi 2019

Un’occasione per sostenere il FAI

Partecipare agli eventi natalizi nei beni del FAI significa anche sostenere la missione della Fondazione: tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico italiano. Gli iscritti FAI possono usufruire di sconti sugli acquisti nei negozi del FAI, contribuendo in modo concreto a preservare queste meraviglie per le generazioni future.

Castello di Masino Caravino TO addobbi Foto Davide Aichino 2019 FAI Fondo per lAmbiente Italiano

Dove vivere il Natale 2024 nei beni del FAI

Dal Castello di Masino al Monastero di Torba, passando per Villa del Balbianello e Casa Carbone, ogni bene del FAI offre esperienze uniche per immergersi nello spirito del Natale. Che si tratti di un laboratorio per bambini, di un concerto o di una visita guidata tra presepi e affreschi, il calendario completo degli eventi 2024 è ricco di opportunità per vivere la magia delle feste in luoghi indimenticabili.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it