Link copiato!
Link copiato!
Palazzo Doria Tursi Genova, uno dei Palazzi dei Rolli
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 26 aprile 2024

Palazzi dei Rolli a Genova, cosa sono e perché si chiamano così


Costruiti tra il XVI e il XVII secolo, i Palazzi dei Rolli rappresentano un'eccellenza architettonica e una testimonianza della ricchezza e del prestigio delle famiglie aristocratiche genovesi.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Nel cuore della splendida città portuale di Genova, si ergono i maestosi Palazzi dei Rolli, testimoni dell’epoca d’oro della Repubblica Marinara.

Costruiti tra il XVI e il XVII secolo, questi sontuosi edifici rappresentano un’eccellenza architettonica e una testimonianza della ricchezza e del prestigio delle famiglie aristocratiche genovesi. Non solo: queste costruzioni sono il simbolo di un sistema di promozione della città e di accoglienza davvero all’avanguardia, scopriamo insieme perché.


LEGGI ANCHE: Viaggio tra i Caruggi a Genova: cosa sono e cosa servivano


Palazzi dei Rolli a Genova, cosa sono e perché si chiamano così

Il termine “Rolli” deriva dalle liste ufficiali, note come “Rolli degli alloggiamenti pubblici” che elencavano gli edifici di lusso abitati dagli aristocratici della città che avevano l’onore di accogliere e ospitare i visitatori illustri della città.

Questi elenchi furono compilati per la prima volta nel 1576 dal Senato della Repubblica di Genova, durante il periodo di massimo splendore economico e politico della città. 

Un innovativo sistema di accoglienza e promozione della città

Non potendo accogliere gli illustri visitatori della città a Palazzo Ducale, venne ideato questo particolare sistema di accoglienza e promozione che favorì il prestigio di Genova e la rese famosa per la qualità delle sue architetture e per il suo stile di vita raffinato.

I palazzi nobiliari ospitanti venivano sorteggiati di volta in volta e alle famiglie aristocratiche toccava il compito di farsi carico delle spese di rappresentanza. 

Oltre a politici, diplomatici, dignitari e aristocratici, tra i visitatori illustri della città che beneficiarono vi furono anche personaggi di spicco del panorama culturale, come il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens. 

Il riconoscimento Unesco

Tra i siti Unesco in Liguria, i Palazzi dei Rolli, insieme al sistema delle Strade Nuove che ridisegnarono il sistema stradale del centro storico di Genova, dal 2006 sono stati riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, con il nome ufficiale “Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi del Rolli”.

Rolli days

Tornano anche quest’anno i Rolli days: dal 17 al 19 maggio 2024, con prenotazioni aperte dal 2 maggio, sarà possibile vivere i Rolli in maniera davvero speciale attraverso concerti, spettacoli, opera e un’affascinante corsa non competitiva attraverso il centro storico.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it