Link copiato!
Link copiato!
Palazzo Montecitorio, Roma
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 26 ottobre 2022

Palazzo Montecitorio: quale è la sua storia e come è fatto


Palazzo Montecitorio a Roma, oggi sede della Camera dei Deputati, è pregevole dal punto di vista artistico: ecco quale è la sua storia e cosa contiene.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Palazzo Montecitorio a Roma è la sede della Camera dei Deputati e rappresenta uno dei luoghi più importanti a livello politico, istituzionale e amministrativo del nostro Paese.

Esso è importante anche dal punto di vista artistico, in quanto ospita innumerevoli dipinti, sculture e incisioni.

Quale è la storia di Palazzo Montecitorio

Montecitorio si trova sul Quirinale, uno dei sette colli romani, nella zona di Campo Marzio, il luogo in cui nell’Antichità si allenava l’esercito.

Il suo nome ha un’origine incerta, ma probabilmente deriva da Mons Citatorius, dove i Romani svolgevano anche le elezioni.

In origine, il palazzo era una residenza privata. Infatti, nel 1653 Papa Innocenzo X chiama Gian Lorenzo Bernini per progettare la dimora di una famiglia allora emergente, quella dei Ludovisi.

I lavori per la sua costruzione furono molto lunghi e, a un certo punto, furono interrotti per riprendere solo trent’anni dopo, quando, morto il Bernini, venne incaricato l’architetto Carlo Fontana, che modificò molto il progetto, ma che mantenne alcune delle sue caratteristiche originarie, come la facciata convessa: la sua destinazione cambiò, divenendo sede della Curia Pontificia.

Con l’Unità d’Italia, Palazzo Montecitorio assunse la funzione di ospitare la Camera dei Deputati e subì alcune modifiche, con demolizioni e nuove edificazioni, assumendo la struttura attuale nel 1918.


Leggi anche: ALLA SCOPERTA DELLA SEDE DI FENDI A ROMA: DOVE SI TROVA IL PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA


Quali opere artistiche contiene Montecitorio

Oltre all’originaria facciata lievemente curva progettata dal Bernini, a seguito della destinazione dell’edificio a Camera dei Deputati, vennero ingaggiati molti artisti allo scopo di decorare e arricchire il palazzo, rendendolo più prestigioso e più adatto alla sua nuova funzione.

Risultano particolarmente interessanti:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it