Link copiato!
Link copiato!
Buckingham Palace
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 20 gennaio 2025

Quante stanze ha Buckingham Palace?


Residenza ufficiale della monarchia britannica a Londra, Buckingham Palace è uno dei simboli più rappresentativi della corona. Ma quante stanze ha?
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Residenza ufficiale del monarca britannico dal 1837, nonché sede amministrativa della corona, il Buckingham Palace è da sempre uno dei simboli più rappresentativi della famiglia reale inglese e della capitale stessa del Regno Unito, Londra. 


LEGGI ANCHE: Royal Lodge in Windsor: com’è fatta la residenza del principe Andrea


Storia del Palazzo

L’edificio, originariamente noto solo come Buckingham House, fu costruito nel 1703 per l’allora Duca di Buckingham e Normanby John Sheffield. Acquisito poi da Giorgio III nel 1761 come residenza privata per la regina Carlotta, divenne noto come “The Queen’s House” fino al secolo successivo quando, dopo essere stato ampliato dagli architetti John Nash ed Edward Blore (che aggiunsero tre ali attorno a un cortile centrale), nel 1837 Buckingham Palace divenne la residenza londinese del monarca britannico con l’ascesa al trono della regina Vittoria. 

Caratteristiche di Buckingham Palace

Con 108 metri di larghezza sulla facciata frontale, 120 metri di profondità (incluso il cortile centrale) e 24 metri di altezza, Buckingham Palace si posiziona al settimo posto tra i palazzi reali più grandi del mondo.

Al suo interno, la dimora vanta un totale di 775 stanze, suddivise in:


LEGGI ANCHE: Tutto su Clarence House: dove si trova, chi ci vive, com’è fatta e quante stanze ha


Gli interni e le sale di rappresentanza

Negli interni di Buckingham Palace prevale uno stile di arredo neorinascimentale, con cui si mischia in alcuni ambienti a influenze neoclassiche e barocche. Le sale di rappresentanza, tra cui spicca la Sala del Trono, sono regolarmente utilizzate per ricevimenti ufficiali e cerimonie di Stato, come le udienze settimanali tra il Sovrano e il Primo Ministro inglese o gli incontri con gli ambasciatori stranieri di nuova nomina.

Ogni anno, più di 50.000 persone presenziano a palazzo come ospiti a banchetti, pranzi, cene, ricevimenti e feste in giardino. 

Il balcone reale

Il balcone di Buckingham Palace è indubbiamente uno degli elementi più iconici della residenza, associato a momenti di celebrazione nazionale e comunicazioni simboliche.

Dal 1851, quando la regina Vittoria vi si affacciò per la prima volta in occasione della Grande Esposizione, il balcone è stato il teatro di annunci storici, come la fine della Seconda Guerra Mondiale, e di celebrazioni, tra cui i Giubilei della regina Elisabetta II.

Ristrutturazioni di Buckingham Palace

Dal 2017 Buckingham Palace è sottoposto a un significativo progetto di ristrutturazione del valore di 369 milioni di sterline, iniziato nel 2017 e previsto per una durata di dieci anni. A causa di questi lavori, in cui verranno sistemati impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento per rendere la dimora più sostenibile, non si terranno visite di Stato presso il palazzo; tali eventi saranno invece ospitati al Castello di Windsor.

Il progetto di ristrutturazione comprende la chiusura a fasi di alcune delle sale più grandiose del palazzo, nel frattempo, re Carlo III ha trasferito il suo ufficio nella Belgian Suite.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it