Link copiato!
Link copiato!
Quinta da Regaleira, la tenuta che con il suo pozzo ha ispirato l'Inferno di Dante 
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 19 ottobre 2024

Quinta da Regaleira, la tenuta che con il suo pozzo si ispira all’Inferno di Dante 


La tenuta si trova a pochi chilometri da Lisbona, e nasconde una cavità percorribile dai visitatori profonda quasi 30 metri. Una struttura a 9 cerchi come i gironi dell’inferno dantesco.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Dopo il lungo viaggio negli abissi infernali, Dante e Virgilio riemergono “a riveder le stelle” attraverso “un pertugio tondo” che li conduce alla luce. Questa descrizione della Divina Commedia sembra trovare eco in un luogo reale, aperto alle visite del pubblico. Stiamo parlando di un pozzo nella tenuta di Quinta da Regaleira, un luogo suggestivo e carico di simbolismi esoterici. Situato vicino Lisbona, nella città gotica di Sintra, il pozzo offre ai visitatori un’esperienza simbolica di discesa nell’ignoto e risalita verso la rinascita spirituale. Entriamo nelle viscere di questa struttura a spirale, carica di misteri e ricca di tesori.

Dove si trova Quinta da Regaleira

Quinta da Regaleira si trova nel centro storico di Sintra, una città portoghese a meno di 2 ore dai Giganti di Nazaré di quasi 400mila abitanti, famosa per i suoi palazzi e giardini romantici, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1995. Sintra è rinomata per la presenza di palazzi e fortezze dallo stile architettonico gotico-manuelino, come quello che adorna la Torre di Belém della vicina capitale. La tenuta da Regaleira è uno dei tanti gioielli culturali presenti in questa città dai colori pastello, dalle influenze moresche, quindi dai tratti caratteristici dell’architettura portoghese.

Per cosa è famosa Sintra?

Sintra è adagiata tra le colline ai piedi dei monti omonimi, celebre soprattutto per il suo patrimonio architettonico e paesaggistico. Tra le attrazioni principali, oltre alla Quinta da Regaleira, spiccano il Palácio Nacional de Sintra, con i suoi camini iconici e piastrelle decorative, il Castelo dos Mouros e il Palácio da Pena, edificio dallo stile eccentrico che offre vedute panoramiche spettacolari.

La tenuta a Sintra: un gioiello gotico-manuelino

La Quinta da Regaleira rappresenta un insieme di stili, prevalentemente gotico e manuelino, con influenze rinascimentali e romaniche. La proprietà è passata attraverso vari residenti e ammiratori, tra cui Francisco Guimarães de Castro nel 1715, Manuel Bernardo nel 1830 e il mercante Allen nel 1840, la cui figlia divenne baronessa di Regaleira. 

Nel 1892 cominciò la svolta, ossia quando António Monteiro ne incaricò la riconversione all’architetto Luigi Manini, risaltando gli aspetti più arcani del complesso. Dopo altri passaggi di proprietà, nel 1997 fu acquistata dal Comune di Sintra e aperta al pubblico. Oggi, ospita la Fondazione Cultursintra.

Cosa vedere a Quinta da Regaleira?

Nella tenuta si nascondono leggende e tesori d’arte e d’architettura. Nei sotterrani corre una fitta rete di pertugi e passaggi labiritintici verso grotte, statue, tempietti, e laghi artificiali, che secondo la leggenda sarebbero stati teatro di cerimonie e incontri tra cavalieri templari. anche di un ristorante, per rifocillarsi dopo una visita tra le numerose attrazioni aperte al pubblico. Tra le tante, segnaliamo quelle più note: 

La vera e propria “discesa agli inferi” comincia avventurandosi nel Pozzo di Sintra, nelle profondità della tenuta. Scopriamo perché merita un passaggio attraverso le sue scale ripide. 

Come si chiama il pozzo di Sintra?

In portoghese si chiama “Poço Iniciático”, che significa “Pozzo Iniziatico”. È una straordinaria cavità a spirale che si sviluppa in verticale, accompagnando il visitatore attraverso un viaggio mistico e spirituale idealmente verso il centro della Terra. È il luogo che affascina maggiormente l’attenzione dei visitatori poiché attraversarlo è un po’ come percorrere i gironi dell’inferno dantesco. 

Il pozzo di Quinta da Regaleira

Perché il pozzo ricorda l’Inferno di Dante?

L’associazione con l’Inferno dantesco è moderna, ma suggestiva. Progettato da Luigi Manini su commissione di António Augusto Carvalho Monteiro, il pozzo non è mai stato utilizzato come riserva d’acqua, ma come percorso simbolico di iniziazione

Gli storici e gli appassionati di simbolismo hanno analizzato gli elementi architettonici e numerici che sembrano richiamare l’opera monumentale del Sommo Poeta: 

La Grotta dell’Acquario e altri bacini artificiali presenti, completano l’esperienza della visita al concetto dantesco del viaggio nell’aldilà. 

Quanto tempo ci vuole per visitare Quinta da Regaleira?

In media, la visita completa della tenuta richiede circa 2-3 ore, ma per chi vuole esplorare a fondo ogni dettaglio e simbolismo, potrebbe volerci più tempo.

Quanto costa il biglietto per Quinta da Regaleira?

I biglietti partono da 16 euro per l’ingresso standard. Le visite guidate costano circa 28 euro, e sono disponibili anche combinazioni con altre attrazioni, come il Palazzo Pena. Si consiglia di prenotare online per evitare code. La tenuta è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it