Link copiato!
Link copiato!
Villa margherita Gressoney
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 10 febbraio 2025

Villa Margherita: storia e caratteristiche della magnifica residenza di Gressoney


In Valle d'Aosta, a Gressoney-Saint-Jean, si trova Villa Margherita, una splendida residenza di fine Ottocento: ecco storia e caratteristiche dell'edificio.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

In Valle d’Aosta, a Gressoney-Saint-Jean, si trova Villa Margherita, una residenza storica, oggi sede del Comune, che possiede una lunga storia e presenta alcune particolarità architettoniche.

Quale è la storia di Villa Margherita

Villa Margherita è situata nel Comune di Gressoney-Saint-Jean, capoluogo dell’omonima valle, chiamata anche Valle del Lys per via del torrente che la percorre.

Il paese si trova nella Valle d’Aosta orientale, ai piedi del Monte Rosa, ed è un rinomato luogo di villeggiatura sia estiva sia invernale.

Villa Margherita, nota anche come Villa Peccoz dal nome dei primi proprietari, venne costruita nel 1888 su un progetto di ingegneri tedeschi per conto della nobile famiglia dei baroni Beck Peccoz.

Essi negli anni dal 1889 al 1896 ospitarono diversi membri della famiglia reale italiana e in particolare una delle ospiti più affezionate fu proprio la regina d’Italia Margherita di Savoia, da cui in seguito la villa prese il nome.

I Savoia amarono molto questa vallata, tanto che successivamente costruirono, sempre a Gressoney, una loro residenza di villeggiatura, Castel Savoia.


Leggi Anche: VILLA BERNASCONI: ECCO COME È FATTA E COME FUNZIONA IL PROGETTO LIBERTY TUTTI


Il Comune di Gressoney-Saint-Jean acquistò la struttura nel 1968 e la destinò a sede del municipio.

Com’è fatta Villa Margherita

Si tratta di un complesso comprendente più fabbricati: oltre alla villa destinata all’abitazione, vi sono la casa dei custodi, situata all’ingresso del cortile e oggi adibita a caserma dei Carabinieri, un fabbricato sul lato nord che ospitava le scuderie e le carrozze e una cupola in pietra che fungeva da ghiacciaia.

Il tutto è circondato da un parco di 19.000 metri quadrati, per lo più costituito da un bosco di larici e abeti.

La villa poggia su di un basamento in granito grigio ed è caratterizzata dalla presenza di ricche decorazioni, quali guglie, frontoni, balaustre e balconate.

In particolare, l’edificio presenta alcuni elementi particolarmente interessanti dal punto di vista artistico e architettonico:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it