Link copiato!
Link copiato!
Villa Nobel a Sanremo
Monumenti, Musei ed Edifici Storici 24 gennaio 2025

Villa Nobel a Sanremo: cosa sapere sulla dimora del celebre scienziato


Alla scoperta di Villa Nobel, esempio di architettura moresca immersa in un parco che oggi accoglie il Museo dedicato allo scienziato.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Villa Nobel è una bellissima e grande villa in stile moresco situata nella città di Sanremo, in Liguria.

Deve la sua fama non solo alla bellezza architettonica e al grande parco che la circonda, ma soprattutto al suo più famoso proprietario, il celebre industriale, chimico e filantropo svedese Alfred Nobel che qui abitò e lavorò per molti anni.

Oggi, la Villa si può visitare ed è anche sede di un affascinante Museo. Dunque, vediamo quali sono le caratteristiche della villa, da visitare se ci si trova a Sanremo e dintorni.


LEGGI ANCHE: Cosa fare e cosa vedere a Sanremo? E quali sono i prezzi delle case?


La storia di Villa Nobel

La villa fu costruita nel 1871 su progetto dell’architetto Filippo Grossi. Nel 1891, fu acquistata da Alfredo Nobel, che ne commissionò la totale ristrutturazione e anche l’ampliamento di un piano mansarda.

Lo scienziato abitò in questa dimora fino alla sua morte, nel 1896. Acquistata in seguito da Max Adolphe Philipp, direttore della società tedesca di dinamite.

Dal 1993, la villa fu sottoposta a lavori di ristrutturazione che durarono per quasi 9 anni: interventi strutturali di consolidamento e anche di restyling che hanno dato nuovo splendore all’immobile, che oggi è divenuto un punto di riferimento per la città di Sanremo.

Dal 20 luglio del 2002, giorno della riapertura, è sede di un Museo dedicato a Nobel, ma anche un luogo d’incontro e di dialogo, una villa per eventi e un bellissimo luogo da visitare.

Le caratteristiche della Villa Nobel

La Villa Nobel si compone di tre piani:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Osvaldo Bevilacqua (@osvaldobevilacquaofficial)

Il parco

Da visitare, oltre alla villa, un grande parco circostante con piante pregiate e fiori esotici.

Come voleva la moda di fine Ottocento, fu infatti realizzato un grande giardino a macchia mediterranea con piante autoctone come:

Il parco di 6.000 metri quadrati vanta l’esposizione di specie botaniche rare, ma ospita anche un cannone di fabbricazione Bofors, che lo stesso Nobel utilizzava per i suoi esperimenti sulla gittata delle armi.

Un tempo il parco arrivava a lambire il mare, dove era presente infatti un pontile in ferro. Il parco oggi viene dato in affitto per eventi e cerimonie.

AdobeStock 170865089 scaled

LEGGI ANCHE:


La villa oggi

Come accennato in precedenza, la Villa Nobel è sede di un Museo dedicato alla vita e al lavoro di Alfredo Nobel. Si possono così scoprire i suoi strumenti di lavoro ed entrare nella dimensione personale dello scienziato.

È possibile visitare lo studio e la camera da letto di Nobel, dove sono stati ricollocati alcuni dei mobili originali.

Un’altra zona del museo è dedicata alla Galleria dei Premi Nobel, nella quale vengono presentate vita e attività di Nobel e degli italiani insigniti del Premio nel corso degli anni.

Dove si trova Villa Nobel

Situata in Corso Cavallotti 116 a Sanremo, è facilmente raggiungibile anche in bicicletta, grazie alla presenza di una ciclopedonale che costeggia il mare.

La villa è aperta al pubblico dal martedì al sabato.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Guide più lette
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it