Indice dei contenuti
Come in tutte le case del mondo, anche nel favoloso Castello di Windsor in Gran Bretagna, una delle residenze preferite della famiglia reale inglese, è arrivato il Natale, che sarà il primo con Carlo e Camilla re e regina.
Ecco quali sono le decorazioni del castello durante le festività natalizie.
Il Natale della Royal Family
Quest’anno per i reali inglesi non è di certo il solito Natale: esso è segnato dalla tristezza per la morte dell’amata Elisabetta II pochi mesi fa e la sua assenza va ad aggiungersi a quella del principe Filippo di Edimburgo, scomparso lo scorso anno.
Inoltre, la famiglia reale, seguendo la consuetudine a cui teneva molto proprio Elisabetta, non trascorrerà il Natale a Windsor, ma si sposterà nella casa di campagna di Sandringham.
Leggi anche: VIAGGIO IN GRAN BRETAGNA: DA BALMORAL AL CASTELLO DI WINDSOR, I LUOGHI AMATI DAI REALI
Qui i membri della Royal Family usano riunirsi nella giornata della Vigilia, lasciando i doni nel Salotto bianco, dove i pacchetti vengono posizionati su tavoli rimovibili. Nel pomeriggio del 24 dicembre, dopo l’afternoon tea, i regali vengono consegnati e scartati.
Nonostante il recente lutto e nonostante il Natale venga festeggiato altrove, i preparativi per le feste al Castello di Windsor non si fermano e prevedono ricche decorazioni delle sale della residenza, nel rigoroso rispetto della tradizione.
Quali sono le decorazioni del castello di Windsor
Secondo la tradizione, infatti, a un mese esatto dal giorno di Natale, il 25 novembre, vengono allestite le decorazioni di casa Windsor.
L’elemento più importante è ovviamente l’albero: si tratta di un bellissimo abete di 6 metri di altezza collocato all’interno della St. George’s Hall. Esso è adornato di luci calde e fiocchi decorativi nelle tonalità dell’oro e del rosso, oltre a rami dorati, palline e stelle.
Esso accoglierà i visitatori per l’esposizione natalizia della Royal Collection in varie stanze visitabili fino al 2 gennaio 2023.
Per l’occasione, sono state addobbate diverse sale, come:
- la Crimson Drawing Room con un albero decorato con palline rosa e viola;
- la Grand Staircase addobbato con ghirlande;
- la Waterloo Chamber con esposizioni a tema natalizio.
Si tratta di addobbi istituzionali, ma sicuramente nelle stanze private verranno allestite altre decorazioni non visibili pubblicamente.