Link copiato!
Link copiato!
Affitti ancora in aumento: +10,1% in un anno, ma Milano non è al primo posto
Borsino Immobiliare 5 aprile 2024

Affitti ancora in aumento: +10,1% in un anno, ma Milano non è al primo posto


I dati dell’Osservatorio Affitti a cura di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it.
author-avatar
Lisa Pendezza

Giornalista e Digital Content Manager di Immobiliare.it

I dati dell’Osservatorio Affitti a cura di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, parlano chiaro: negli ultimi 12 mesi gli affitti sono cresciuti ancora, del +10,1%. Solo nell’ultimo semestre l’aumento registrato è di +3,1%.

A sorpresa, l’aumento più significativo non si è registrato a Milano (che resta comunque la città con gli affitti più cari d’Italia) ma in una città del Centro.

Nota metodologica

Lo studio è stato realizzato da Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it. Sono stati analizzati i dati relativi ad andamento di prezzo, domanda e offerta del mercato immobiliare degli affitti rispetto ai 6 e ai 12 mesi precedenti in tre categorie di città:

L’affitto vola a Firenze: +21,7% in un anno

Se si analizzano i delta di prezzo negli ultimi 12 mesi (ovvero l’incremento che il canone medio ha subìto nell’ultimo anno), la medaglia d’oro va a Firenze, dove è stato registrato un aumento del +21,7% rispetto a febbraio 2023. Oggi un affitto nella città di Dante costa, in media, 22,2 euro/mq.

Il capoluogo toscano si conferma una città dove comprare o affittare casa è sempre più difficile. La domanda sproporzionata rispetto all’offerta (soprattutto nel centro storico) e i prezzi medi di compravendita e locazione troppo alti rispetto al reddito medio la rendono la meno attrattiva tra le grandi città italiane.

Di quanto cresce il canone città per città

A Milano l’incremento da febbraio 2023 a oggi è “solo” del +8,1%, ma con i suoi 23,1 euro/mq il capoluogo lombardo resta comunque la città dove gli affitti sono più cari in Italia. Nell’ultimo anno, l’offerta è cresciuta del +83%, mentre la domanda è calata (-23,7%).

Tra i capoluoghi del Sud, colpisce la crescita di Bari, dove negli ultimi 12 mesi si è registrato un aumento di prezzo del +18% (oggi la media è di 11,7 euro/mq), ben oltre Milano.

A Napoli il delta si ferma a +13% (comunque oltre la media nazionale), con un prezzo medio di 14,2 euro/mq per un immobile in affitto, ma cresce significativamente la domanda: +52% su base annua.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it