Link copiato!
Link copiato!
accordo tra persone
Borsino Immobiliare 17 ottobre 2024

In Italia i tempi di locazione sono diminuiti del 40% rispetto al pre-pandemia: l’analisi


L'ultimo studio di Immobiliare.it Insights si è concentrato sui tempi di locazione in Italia: scopriamo insieme cosa è emerso.
author-avatar
Paola D'Ambrosio

Digital Content Specialist di Immobiliare.it

Quali sono le tempistiche dell’affitto in Italia? L’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, ha indagato la situazione delle locazioni in Italia e nelle città principali dello Stivale dal 2019 a oggi, nello specifico: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Vediamo insieme cosa è emerso dallo studio.


LEGGI ANCHE: A Milano chi cerca casa è disposto a spendere più di 400mila euro


A quanto ammonta la riduzione dei tempi di locazione?

Rispetto al periodo pre-pandemia il mercato della locazione si è molto velocizzato; i tempi di affitto, infatti, sono diminuiti del 40%, passando da 4,3 mesi di media ai 2,6.

Per Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it questo incremento dell’interesse per la locazione si può attribuire allo “stato attuale del mercato immobiliare, con mutui meno accessibili e prezzi di compravendita in costante salita, insieme all’esigenza di maggiore flessibilità, soprattutto di quelle categorie, come studenti e giovani lavoratori, che non vogliono ancora impegnarsi nell’acquisto di una casa”.

Tra le città con una riduzione più significativa dei tempi di affitto rispetto al 2019 troviamo:

Le città con una diminuzione dei tempi di locazione superiore al 30% rispetto a 5 anni fa

Tra queste troviamo:

La situazione nella altre città

Rispetto al periodo pre-pandemia, a Roma occorrono in media 2,4 mesi per affittare un’abitazione, con una riduzione del 28%. A Verona, invece, sono necessari 3,4 mesi, con una diminuzione del 15% in confronto al 2019.

Tempistiche di affitto superiori ai 3 mesi anche a Firenze (3,6 mesi in media; -7% rispetto al 2019).

Trend inverso per Venezia, in cui i tempi di affitto sono aumentati del 6% rispetto al periodo pre-pandemia, passando da 3,5 a 3,7 mesi.

Tuttavia, come segnala Antonio Intini, “seppur in diminuzione rispetto allo scorso anno, quando superavano i 4 mesi di media, le tempistiche di locazione a Venezia rimangono elevate”; ciò anche “a causa dell’influenza della locazione turistica, molto diffusa nel capoluogo veneto, che ha inevitabilmente delle ripercussioni anche sul mercato degli affitti tradizionali”.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it